Ina Invest: l'utile netto cresce in modo significativo

Ina Invest, società immobiliare quotata alla SIX Swiss Exchange, ha aumentato il valore del suo portafoglio di 94% nell'esercizio 2022. Il risultato operativo (Ebit) è aumentato di 12% a 16,1 milioni di franchi, l'utile netto di 59% a 19,1 milioni di franchi.

Il progetto di Rue du Grand-Pré a Ginevra è una delle principali novità in portafoglio (Immagine: Ina Invest)

La società, nata come spin-off di Implenia, ha quindi superato gli obiettivi finanziari che si era prefissata per il 2022. Ciò è dovuto principalmente all'aumento dei redditi da locazione, quasi quadruplicati a 11,3 milioni di franchi, e alle variazioni positive del valore di mercato degli immobili d'investimento, pari a 12,8 milioni di franchi (2021: 16,3 milioni di franchi). L'apprezzamento è derivato dalla performance operativa, sottolinea Ina Invest. Inoltre, si sono registrati proventi finanziari positivi dalla vendita di uno swap su tassi d'interesse.

Numero di edifici raddoppiato a 40

Il portafoglio è cresciuto in modo significativo. A gennaio si è conclusa l'acquisizione del Gruppo Ceres, proprietario dell'area di sviluppo Bredella di otto ettari a Pratteln. Lo sviluppo di questo sito sta procedendo secondo i piani. Nel frattempo, una proprietà adiacente è stata venduta con un profitto. Anche l'acquisto e l'integrazione della proprietà di sviluppo Grand-Pré a Ginevra sono avvenuti nel 2022. In totale, il portafoglio di Ina Invest comprende ora 40 edifici (fine 2021: 20) in aree urbane.

Ina Invest fornisce alcuni aggiornamenti sullo sviluppo del portafoglio:

  • Il nuovo edificio "Elefant" di Lokstadt a Winterthur è stato affittato per 100% a una compagnia di assicurazioni. La consegna dell'immobile è avvenuta nel dicembre 2022.
  • L'hotel Holiday Inn Express & Suites nell'area di Baselink ad Allschwil è stato completato; l'apertura è avvenuta nel gennaio 2023.
  • Il piano di progettazione di Bredella West è stato sottoposto all'unanimità alla consultazione del consiglio dei residenti e l'approvazione è prevista per il primo trimestre del 2024.
  • Il progetto "Schaffhauserstrasse" a Zurigo ha ottenuto la licenza edilizia.
  • Sono state presentate le domande di costruzione per i padiglioni della Lokstadt a Winterthur e per il sito commerciale "Birspark" ad Aesch.

Ina Invest si pone come obiettivo a medio termine un portafoglio di oltre 2 miliardi di franchi svizzeri e un rendimento del capitale proprio (ROE) superiore al 6%. (aw)

(Visitato 398 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento