ISS Svizzera aumenta il fatturato di ben il quattro per cento

Nell'esercizio 2022, ISS Svizzera, con sede a Zurigo, ha realizzato un fatturato di 772,7 milioni di franchi svizzeri. Il gestore della struttura è quindi cresciuto del 4,2 % rispetto all'anno precedente.

André Nauer, CEO di ISS Svizzera (Immagine: ISS)

Escludendo l'acquisizione di Livit FM Services AG, iscritta a bilancio a novembre, l'aumento è stato comunque pari a 2,9%. Con l'acquisizione, ISS Svizzera amplia in modo significativo il segmento degli investitori immobiliari, poiché Livit FM Services gestisce gran parte delle proprietà di Swiss Life in Svizzera.

ISS genera ora 72% del suo fatturato con mandati che includono Integral Facility Services (anno precedente: 69%). La parte più consistente del fatturato totale, ossia 45%, è generata da ISS Svizzera con i servizi di pulizia, seguiti da Property Services (servizi di costruzione, gestione di centri dati e gestione di progetti edilizi). Questi servizi hanno contribuito al fatturato dello scorso esercizio per 35% (anno precedente: 37%). I servizi di supporto come la reception, i servizi postali e logistici (11%), la consulenza FM (6%), la sicurezza (2%) e il catering (1%) hanno contribuito complessivamente per 20%.

Crescita prevista con i temi Ambiente di lavoro, Energia e Salute

"Oltre al segmento degli investitori immobiliari, come fornitore di servizi completi nel settore del facility management ci concentreremo sempre di più sulle aree delle soluzioni per il luogo di lavoro, della gestione dell'energia, della salute e della sicurezza, dell'ambiente critico e delle soluzioni alimentari", afferma il CEO André Nauer.

Il segmento di clientela più importante nell'ultimo anno è stato il settore degli uffici con 43%, seguito da quello farmaceutico (11%), dall'industria e dalla produzione (10%), dal commercio al dettaglio e all'ingrosso (7%), dal settore pubblico, dai trasporti e dalle infrastrutture e dalla sanità (6% ciascuno). (aw)

(Visitato 550 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento