Implenia ottiene un balzo dei profitti nel 2022

Il risultato consolidato della più grande impresa di costruzioni della Svizzera è aumentato da 64 a 106 milioni di franchi. Per la prima volta dal 2019 verrà distribuito un dividendo agli azionisti.

Implenia ha fortemente incrementato il risultato del Gruppo 2022 (Foto: Implenia)

Implenia ha generato un EBIT di 138,9 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2022 (anno precedente: 114,8 milioni di franchi svizzeri) e ha aumentato il suo margine EBIT da 3,1% a 3,9%. Lo ha annunciato la società in un comunicato. Il fatturato del Gruppo, invece, è sceso da 3,8 a 3,6 miliardi di franchi svizzeri, mentre il portafoglio ordini è salito a 7,2 miliardi di franchi svizzeri (anno precedente: 6,8 miliardi). L'utile netto è passato da 64 a 106 milioni di franchi svizzeri. Il rapporto di capitale proprio era di 17,5% alla fine del 2022, rispetto a 11,6% nel 2021.

Il segmento immobiliare registra una crescita particolarmente forte

Implenia riferisce inoltre che tutte le divisioni hanno migliorato la loro performance operativa. L'EBIT della divisione Real Estate è aumentato in modo particolarmente significativo. È quasi raddoppiato, passando da 42,1 milioni di franchi nel 2021 a 81,1 milioni di franchi. Secondo Implenia, ciò è dovuto ai proventi superiori alla media registrati nella prima metà dell'anno dalla vendita di progetti di sviluppo.

"Il risultato annuale significativamente migliorato, nonostante l'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione, dimostra che Implenia è sulla strada giusta", afferma il CEO André Wyss, commentando i dati. Anche gli azionisti dovrebbero partecipare a questo successo: Il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale del 28 marzo 2023 il pagamento di un dividendo di 0,40 franchi per azione. Si tratterà del primo pagamento di un dividendo dal 2019. "Il Consiglio di Amministrazione presume che Implenia sarà in grado di continuare a pagare dividendi in futuro", scrive Implenia nel comunicato stampa.

Nel 2023, l'EBIT dovrebbe diminuire nuovamente

Per il 2023, Implenia prevede un EBIT leggermente inferiore, pari a circa 120 milioni di CHF. Il contributo all'EBIT della divisione Real Estate dovrebbe essere significativamente inferiore rispetto all'anno precedente, soprattutto nella prima metà dell'anno, ha dichiarato il gruppo edile. Il coefficiente di capitale proprio dovrebbe salire a oltre 20% e l'azienda punta a un coefficiente di capitale proprio di 25% nel medio termine.

Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione

Implenia annuncia inoltre che ci sarà un cambiamento nel Consiglio di Amministrazione: Laurent Vulliet, che è stato membro del Consiglio e del Comitato per le nomine e le remunerazioni dal 2016, non si candiderà per la rielezione. Raymond Cron sarà eletto nuovo membro del Consiglio di amministrazione al suo posto. Cron è stato membro del consiglio di amministrazione di Batigroup, con sede a Basilea, che nel 2006 si è fusa con la società ginevrina Zschokke per formare Implenia. In seguito è stato COO di Orascom Development Holding e membro del consiglio esecutivo di Allreal dal 2013 al 2015. (ah)

(Visitato 263 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento