L'immobile di Intershop attira gli interessati
Se la vendita andrà a buon fine, porterà alla società immobiliare un utile al netto delle imposte di oltre 200 milioni di franchi svizzeri.
Intershop ha ricevuto un'offerta da una "rinomata e solvibile parte interessata" per l'acquisto di una proprietà immobiliare, scrive la società immobiliare in un comunicato ad hoc. L'offerta di acquisto è soggetta a diverse condizioni e il contratto sarà concluso non prima della seconda metà del 2023. In caso di vendita, Intershop registrerebbe un utile al netto delle imposte di oltre 200 milioni di franchi svizzeri, annuncia la società. Intershop non ha rivelato quale oggetto del portafoglio fosse coinvolto.
Come indicato nel recente rapporto annuale per l'anno 2022, alla data di chiusura del bilancio il portafoglio di Intershop comprendeva 49 immobili, compresi quelli di sviluppo e di promozione. Il valore era di 1,4 miliardi di franchi svizzeri e la rivalutazione ha comportato una svalutazione di 1,6 milioni di franchi svizzeri. Nell'anno precedente era stata effettuata una rivalutazione di 32,3 milioni di franchi svizzeri.
Nel 2022, un elevato profitto derivante dalla vendita dell'AuPark è stato destinato a
I canoni di locazione sono aumentati leggermente di 1,3%, raggiungendo 76,1 milioni di franchi svizzeri, e il tasso di sfitto del portafoglio complessivo (immobili di sviluppo e di investimento) è stato superiore di 0,5 punti percentuali rispetto all'anno precedente, attestandosi a 13,3%. Il bilancio annuale è caratterizzato dalla vendita dell'"AuPark" di Au-Wädenswil, con la quale è stato portato a termine con successo lo sviluppo del progetto di riposizionamento dell'ex sito industriale, iniziato più di dieci anni fa. L'utile ante imposte di questa transazione ammonta a 125 milioni di franchi svizzeri.
Intershop ha registrato un profitto di 133,2 milioni di franchi svizzeri dalla vendita di immobili, di cui la maggior parte (125 milioni di franchi svizzeri) è attribuibile alla vendita di immobili. Vendita del progetto di sviluppo AuPark a Au-Wädenswil a Swiss Life non applicabile.
Utile netto leggermente superiore all'anno precedente
Il risultato finale è un utile netto di 145,5 milioni di franchi svizzeri, leggermente superiore al risultato dell'anno precedente di 144,2 milioni di franchi svizzeri. Il rendimento del capitale proprio è sceso da 20,1% a 17,8%. Alla luce delle buone cifre, il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale di distribuire un dividendo speciale una tantum di pari importo in aggiunta al dividendo ordinario di 25 franchi per azione.
Per l'anno in corso, Intershop prevede - a condizione che non si verifichi una forte recessione economica - un aumento dei canoni di locazione a una sola cifra percentuale e una diminuzione dei tassi di sfitto sia degli immobili di investimento che del portafoglio complessivo. La società si attiene all'obiettivo di generare un rendimento del capitale proprio di almeno 8% su una media pluriennale. (ah)