Credit Suisse: Fondi immobiliari a distribuzione costante e performance negativa

I tre fondi immobiliari di Swiss CS distribuiscono per il 2022 lo stesso importo dell'anno precedente. Sebbene i rendimenti degli investimenti siano compresi tra il 4,0 e il 6,4%, la correzione dei prezzi dei fondi immobiliari si è chiaramente fatta sentire sulla performance.

Credit Suisse ha presentato i dati dei suoi tre fondi immobiliari svizzeri (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

CS Real Estate Fund Green Property riduce il tasso di morosità sugli affitti

La performance più debole dei tre fondi è stata registrata dal Credit Suisse Real Estate Fund Green Property, che con -27,7% è rimasto indietro rispetto al benchmark SXI Real Estate (-15,2%). Il rendimento dell'investimento è invece migliorato rispetto all'anno precedente, passando da 4,6 a 5,1%. Il valore di mercato degli immobili è aumentato da 3,05 miliardi di franchi svizzeri a 3,24 miliardi di franchi svizzeri, grazie ai progetti di nuova costruzione e agli aggiornamenti del portafoglio. Il tasso di sconto medio è sceso da 2,9% a 2,8%. Il tasso di morosità degli affitti è sceso a 3,8% (anno precedente: 4,4%). La distribuzione per unità rimane costante a 3,40 franchi svizzeri.

CS REF Green Property ha acquisito un edificio commerciale a Schlieren nell'esercizio 2022 nell'ambito di un consolidamento. Secondo la direzione del fondo, i progetti Parco Brentani a Lugano, Allverte ad Allschwil, Breitipark a Sciaffusa, l'ampliamento del Lokwerk a Winterthur e Cosmos a Dübendorf procedono come previsto e saranno completati quest'anno. Lo sviluppo del Tivoli Garten a Spreitenbach dovrebbe iniziare a generare reddito a metà del 2024. Il fondo ha venduto un immobile commerciale ad Arbon.

CS Real Estate Fund Hospitality aumenta il rendimento degli investimenti dal 4,3 al 6,4%

Il fondo alberghiero CS REF Hospitality ha aumentato il rendimento degli investimenti dal 4,3 al 6,4% lo scorso anno. Il valore di mercato degli immobili è aumentato da 775,5 a 862,5 milioni di franchi svizzeri grazie all'acquisto di tre immobili e alle rivalutazioni del portafoglio. Il tasso di sconto medio è diminuito da 3,2 a 3,1% . Il tasso di morosità sugli affitti è sceso a 0,2% (anno precedente: 1,3%). La distribuzione per unità è rimasta costante a 2,50 franchi. Con una performance di -17,7%, il fondo ha sottoperformato solo leggermente il benchmark.

Nell'esercizio 2022 CS REF Hospitality ha acquisito un immobile ciascuno a Losanna, Coira e Carouge. Secondo CS, è in corso la ristrutturazione e la conversione del grattacielo della Schulstrasse 44 a Zurigo-Oerlikon. Una volta completato nell'autunno del 2024, l'edificio comprenderà un hotel lifestyle con il marchio "Mama Shelter" con 174 camere e 124 nuovi appartamenti.

CS Real Estate Fund Living Plus con il tasso di sfitto più basso dal lancio

Anche il fondo residenziale CS REF Living Plus ha registrato una performance negativa di -22,8%, sottoperformando il benchmark. È stato anche l'unico dei tre fondi a registrare un rendimento inferiore. È sceso da 5,7 a 4,0%. Il valore di mercato degli immobili è aumentato da 3,02 a 3,12 miliardi di franchi svizzeri, mentre il tasso di sconto medio è diminuito da 3,1 a 3,0% . Il tasso di mancato pagamento degli affitti è diminuito significativamente da 4,4 a 2,6%. Ciò corrisponde al livello di sfitto più basso dal lancio del fondo nel dicembre 2007. La distribuzione per quota rimane costante a 3,60 franchi svizzeri.

Nell'esercizio 2022 il fondo ha acquisito un progetto residenziale a Petit-Lancy. Con questo e un altro progetto a Bad Zurzach e Lugano, nel portafoglio del fondo ci sono attualmente tre nuovi progetti di costruzione. Secondo la direzione del fondo, due proprietà a Diessenhofen e Niederrohrdorf sono state vendute a un prezzo "significativamente superiore al valore di mercato". (aw)

(Visitata 959 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento