Espace aumenta gli utili di oltre l'otto per cento nel 2022
L'anno scorso Espace Real Estate ha aumentato i canoni di locazione e ridotto gli sfitti nel suo portafoglio. L'utile è salito a oltre 18 milioni di CHF.
Espace Real Estate Holding è soddisfatta dell'andamento dell'esercizio 2022 e parla di un "anno commerciale di grande successo". Secondo un comunicato della società immobiliare, l'utile operativo del periodo, escluse le rivalutazioni e i proventi della vendita di immobili, è passato da 16,9 a 18,2 milioni di franchi. Si tratta di una crescita dell'8,2%.
Con 21,4 milioni di franchi svizzeri, l'utile del periodo, comprensivo di rivalutazione e proventi dalla vendita di immobili, è stato inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 22,8 milioni di franchi svizzeri. All'epoca, un guadagno una tantum dalla vendita di immobili e un maggiore guadagno da rivalutazione avevano avuto un impatto positivo sul risultato, ha dichiarato Espace.
Il valore del portafoglio aumenta
Il valore del portafoglio immobiliare alla fine del 2022 era di 781,8 milioni di franchi (anno precedente: 738,1 milioni di franchi). Secondo Espace, gli investimenti, i proventi delle rivalutazioni e l'acquisto di un complesso residenziale con 75 appartamenti a Zuchwil (SO) hanno contribuito all'aumento del valore. Sono stati venduti un terreno industriale non strategico a Oensingen (SO) e un edificio commerciale a Grenchen (SO).
I ricavi da locazione sono aumentati da 34,5 a 35,6 milioni di franchi svizzeri, soprattutto grazie alle acquisizioni, alla prima locazione di 93 appartamenti ristrutturati e alla riduzione del tasso di sfitto. Il tasso di sfitto degli investimenti immobiliari è sceso da 5,30% a 3,89%.
Aumento di capitale in pianificazione
Espace intende effettuare un aumento di capitale nell'anno in corso e prevede di ricavarne 35 milioni di franchi svizzeri. La società prevede di annunciare ulteriori dettagli in occasione dell'assemblea generale del 26 aprile. Durante l'assemblea verrà decisa la distribuzione di un dividendo di 5,75 franchi svizzeri (anno precedente: 5,50 franchi) e verrà eletta Anouk Marazzi come quinto membro del Consiglio di amministrazione. Marazzi è avvocato e proprietaria di Anouk Marazzi Immobilien GmbH. (ah)