SF Urban Properties riduce significativamente il tasso di sfitto

L'utile netto di SF Urban Properties AG è diminuito di circa un terzo, mentre gli utili prima della rivalutazione sono aumentati, sempre di un terzo.

 (Bild: depositphotos)
SF Urban Properties ha presentato i suoi dati commerciali per il 2022 (Immagine: depositphotos)

Le minori rivalutazioni di 15,2 milioni di franchi (anno precedente: 36,8 milioni di franchi) hanno ridotto l'utile netto di SF Urban Properties da 40,5 milioni di franchi a 26,8 milioni di franchi (-33,8%). Al netto delle rivalutazioni, tuttavia, l'utile netto ha raggiunto i 14,7 milioni di franchi (+32,3%). I canoni di locazione sono aumentati di 4,7% a 28,4 milioni di franchi, il valore del portafoglio di 5,1% a 754,5 milioni di franchi. La società ha stabilito un nuovo record di sfitto, che è sceso da 2,6% a 1,5% nel corso dell'anno.

Nel frattempo, l'utile degli immobili di sviluppo è raddoppiato. È aumentato di 4,5 milioni di franchi, raggiungendo gli 8,3 milioni di franchi. Per quanto riguarda il portafoglio di sviluppo, SF Urban Properties 2022 ha acquisito Alte Landstrasse 26 a Rüschlikon per 5,7 milioni di franchi, Seefeldstrasse 186 a Zurigo per 8,3 milioni di franchi e il progetto di Ruchenacher 17 a Zumikon per 8,6 milioni di franchi. Per quanto riguarda il portafoglio dei rendimenti, c'è stata l'acquisizione di Binningerstrasse 5/Innere Margarethenstrasse 2 a Basilea per 18,2 milioni di franchi.

Spese finanziarie in calo nonostante l'aumento dei tassi d'interesse

Il tasso di interesse medio delle passività finanziarie è stato di 2,01% nell'anno in esame. Sebbene il tasso di interesse dell'anno precedente fosse significativamente più basso, pari a 1,35%, gli oneri finanziari netti sono scesi da 5,2 a 4,8 milioni di franchi. Secondo la direzione del fondo, ciò è dovuto alle rivalutazioni delle operazioni di copertura dei tassi d'interesse.

Rendimento di distribuzione a 4,0%

La distribuzione agli azionisti dovrebbe rimanere invariata rispetto all'anno precedente, a 3,60 franchi per azione. Ciò corrisponde a un rendimento di distribuzione rispetto al prezzo dell'azione alla fine dell'anno di 4,0%. (aw)

(Visitato 197 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento