Realstone RSF dismette le sue proprietà
Il fondo Realstone RSF ha venduto due immobili commerciali nella Svizzera tedesca, realizzando un profitto a due cifre. Il fondo ha inoltre venduto due immobili residenziali più piccoli.
Il fondo Realstone RSF ha venduto due immobili commerciali per un valore complessivo di 56,84 milioni di franchi svizzeri, generando un utile ante imposte di 18,74 milioni di franchi svizzeri. Lo ha annunciato Realstone SA.
Entrambe le proprietà si trovano a Zurigo. La prima proprietà in Flüelastrasse 6-12 è stata venduta per 42,75 milioni di franchi svizzeri, con una plusvalenza di 16,49 milioni di franchi svizzeri prima delle imposte. Il prezzo di vendita della seconda proprietà in Albulastrasse 57 è stato di 14,09 milioni di franchi svizzeri, secondo Realstone, con una plusvalenza di 2,25 milioni di franchi svizzeri per il fondo.
Allo stesso tempo, il fondo ha venduto anche due immobili residenziali più piccoli - in Bahnhofstrasse 34 ad Amriswil (TG) e in Badstrasse 8 a San Gallo - per un valore totale di 7 milioni di franchi.
I proventi della vendita sono stati utilizzati per rimborsare parte del debito ipotecario e per finanziare i progetti di sviluppo in corso, ha aggiunto Realstone. La plusvalenza sarà parzialmente distribuita agli investitori.
Le transazioni hanno avuto luogo nell'ultimo trimestre dell'esercizio finanziario che si conclude alla fine di marzo 2023. Nello stesso periodo sono stati consegnati al Fondo nuovi immobili in Neugasse 19-35 a Horgen (ZH), Route de Chippis 68-70 a Sion (VS) e Rue de la Paix 5 a Gland (VD), ed è stato completato un aumento in Rue du Bugnon 6-8-10 a Losanna (VD). Il reddito da locazione è stato di 5,25 milioni di franchi svizzeri. Questo compensa le vendite e mantiene stabile il reddito da locazione.
A seguito delle transazioni, il rendimento effettivo degli immobili residenziali ammonta a 64,30% dei proventi. Entro il 2025, il valore dovrebbe salire a 70%. A tal fine, la direzione del fondo sta valutando la vendita di altri immobili commerciali. (ah)