Swiss Central City: il portafoglio del fondo cresce del 28 per cento

Il Fondo immobiliare Swiss Central City ha acquisito nove immobili e un'unità condominiale nel 2022, portando il portafoglio a 614,8 milioni di franchi svizzeri.

Il portafoglio di Swiss Central City è cresciuto fortemente (Immagine: Pixabay)

Le acquisizioni sono state effettuate in località centrali di Basilea, San Gallo, Lucerna e Ginevra. Il reddito da locazione target è aumentato nel corso dell'anno di 3,2 milioni di franchi o 20%, raggiungendo i 19,5 milioni di franchi. Con i due progetti acquisiti a San Gallo (Felsenstrasse 84 e Unterer Graben 9), esiste già un potenziale di aumento del reddito locativo garantito di circa 0,4 milioni di franchi svizzeri, che sarà realizzato entro il 2024. Secondo una dichiarazione della società di gestione del fondo, Nova Property Fund Management AG, il tasso di morosità è sceso da 6,7 a 4,7%.

Il risultato della valutazione aumenta nel 2022

L'utile netto ha raggiunto 9,5 milioni di franchi (anno precedente: 9,7 milioni di franchi). La valutazione del portafoglio ha portato a una plusvalenza non realizzata di 10,3 milioni di franchi (2021: 7,8 milioni di franchi), dovuta principalmente a plusvalenze di rivalutazione su diversi immobili di nuova acquisizione, a una nuova riduzione dei tassi di sconto da parte dell'esperto di valutazione indipendente e a ulteriori investimenti nel progetto in corso nella Luisenstrasse 40 di Zurigo. Il rapporto di finanziamento del debito è aumentato dall'11,1 al 29,4%.

L'importo totale distribuito per il 2022 rimane invariato a 9,5 milioni di franchi svizzeri o a 2,50 franchi svizzeri per unità. (aw)

(Visitato 246 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento