Implenia e Ina Invest lanciano un progetto pilota di partnership
Sotto l'etichetta "Integrated Project Delivery" (IPA), l'obiettivo è quello di sviluppare in partnership sulla base di un contratto a più parti. Implenia e Ina Invest stanno applicando questo metodo.
Il progetto pilota IPA è un edificio residenziale nella Schaffhauserstrasse di Zurigo. Per questo progetto, Implenia e Ina Invest hanno stipulato un contratto con i progettisti e le imprese esecutrici, per un totale di sei parti. Le due società dichiarano di voler portare avanti una cooperazione trasparente basata sulla partnership.
Il termine "Integrated Project Delivery" o "IPA" proviene dalla regione nordamericana ed è conosciuto come "Integrated Project Delivery (IPD)". L'obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro che promuova la cooperazione, l'innovazione e la creazione di valore. Ciò dovrebbe aumentare l'efficienza dei progetti immobiliari. Questo approccio si ispira anche alla filosofia del lean management. Secondo le loro stesse informazioni, Implenia e Ina Invest stanno utilizzando questo metodo per la prima volta in Svizzera.
Due anni di preparazione
Il lavoro preliminare per la stipula del contratto del progetto di Zurigo è durato due anni. I partner sono stati valutati e selezionati in base a criteri di know-how, tra cui la capacità di lavorare in team, piuttosto che in base a una gara d'appalto basata sul prezzo. Il contratto regola i rapporti sia con i progettisti che con le imprese esecutrici. Secondo Implenia, le questioni da chiarire erano le questioni assicurative, un conto comune e il modello di remunerazione. Tra le caratteristiche della collaborazione c'è il fatto che le classiche riunioni dei pianificatori sono sostituite da strumenti digitali.
Oltre a Ina Invest e Implenia (ingegneria civile speciale, costruzioni in legno, capomastri, direzione lavori), sono coinvolti nel contratto anche Weberbrunner Architekten, EBP Schweiz, Timbatec Holzbauingenieure, Neukom Marzolo, Lufttechnik AG ed Eglin Elektro. (aw)