Peach Property perde nel 2022 nonostante un risultato record
Peach Property ha quasi raddoppiato i fondi delle operazioni (FFO I) a 19,2 milioni di euro, un nuovo record. A causa delle perdite sui tassi di cambio, tuttavia, il risultato finale è stato negativo per 15 milioni di euro.
Peach Property Group AG, specializzata nell'affitto di appartamenti in Germania, ha chiuso l'esercizio finanziario 2022 con il reddito operativo più alto nella storia della società. Con 19,2 milioni di euro, i fondi operativi (FFO I) sono stati superiori di 90% rispetto all'anno precedente.
Aumento del reddito da locazione
I ricavi da locazione sono aumentati di 16% o di 5,1% a parità di perimetro e hanno raggiunto 116,5 milioni di euro. Peach vede un ulteriore potenziale di crescita, dato che l'affitto medio per metro quadro degli immobili, di poco inferiore a 6 euro/mq, è di circa 18% inferiore alla media del mercato.
Il portafoglio immobiliare di 27.550 unità abitative è stato valutato a 2,6 miliardi di euro alla fine del 2022. Le svalutazioni del volume di 12 milioni di euro sono state compensate da investimenti in misure di ammodernamento e da un ulteriore acquisto, ha dichiarato Peach.
Le perdite su cambi deprimono il risultato
Peach ha registrato perdite contabili di 30 milioni di euro a causa dell'indebolimento dell'euro rispetto al franco svizzero. Di conseguenza, il risultato al netto delle imposte è sceso a -15 milioni di euro, dopo aver raggiunto 186,1 milioni di euro nell'anno precedente. L'EBIT è sceso da 315 milioni di euro a 43,7 milioni di euro.
Per l'esercizio finanziario 2023, Peach prevede un aumento dei ricavi netti da locazione tra i 121 e i 123 milioni di euro, corrispondenti a una crescita a parità di condizioni di circa 4%. Secondo la società, il risultato operativo (FFO I) sarà compreso tra 21 e 23 milioni di euro.
Posa della prima pietra di un progetto residenziale sul lago di Zurigo
Mentre Peach investe principalmente in appartamenti in affitto a prezzi accessibili in Germania, la società sta creando proprietà residenziali di alta qualità in Svizzera con il progetto di sviluppo "Peninsula Wädenswil": a dicembre è stata posata la prima pietra di 57 unità residenziali di alta qualità sulle rive del lago di Zurigo, ha dichiarato la società. Già prima della cerimonia di posa della prima pietra, 60% degli appartamenti erano stati venduti o prenotati. Il valore di mercato è di 138 milioni di franchi svizzeri e il completamento è previsto per l'inizio del 2025. (ah)