Cham Group con un utile netto consolidato di 74,2 milioni di euro
Nel 2022, Cham Group ha completato la prima fase del sito di Papieri. Il valore totale del portafoglio immobiliare è cresciuto di 23,3% nel corso dell'anno e l'utile del Gruppo ha fatto un balzo ancora maggiore.

L'utile netto è aumentato da 16,2 a 74,2 milioni di franchi. La distribuzione annuale agli investitori raddoppierà da 6,00 a 12,00 franchi per azione.
La vendita delle unità condominiali del primo grattacielo e del lotto per il collegio OYM, nonché il significativo aumento di valore delle proprietà di sviluppo e di investimento sono stati responsabili del forte incremento dell'utile del Gruppo. Lo sviluppo e la commercializzazione degli immobili in affitto hanno portato all'apprezzamento del portafoglio. Con un tasso di sconto stabile e grazie agli investimenti di 81,0 milioni di franchi e alle cessioni di 54,3 milioni di franchi, il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 84,8 milioni di franchi, raggiungendo i 448,2 milioni di franchi.
Dopo ben due anni di attività di costruzione, è stata completata la prima fase dello sviluppo PapieriQuartier a Cham. Con il completamento, il reddito da locazione, che alla fine del 2022 era ancora di 2,3 milioni di franchi, aumenterà a 7 milioni di franchi nel 2023. La quota di reddito da uso intermedio è in diminuzione e l'obiettivo di reddito da locazione di 6,2 milioni di franchi svizzeri dalle proprietà di investimento è "solido e sostenibile e aumenterà gradualmente la capacità di Cham Group di distribuire dividendi", secondo la società. La società ha generato un utile di 23,3 milioni di franchi svizzeri dal trasferimento di proprietà del grattacielo di prima categoria e dalla vendita del lotto OYM. Il ritorno dei fondi consente di completare le fasi successive, comprese quelle sul vicino sito Pavatex, senza raccogliere ulteriore capitale proprio.
Condomini in grattacieli che ho venduto
Nel frattempo, la costruzione della seconda fase sta procedendo. Si tratta di due grattacieli residenziali con circa 100 appartamenti e 50 micro-appartamenti, un asilo nido e ulteriori uffici e spazi commerciali al piano terra. Un collegio sportivo completa l'insieme degli edifici su un terreno venduto. Nel grattacielo I, tutti i 61 appartamenti condominiali sono già stati venduti. L'edificio ibrido in legno sarà occupato nel 2025, mentre gli appartamenti in affitto dell'edificio K saranno commercializzati a partire dalla fine del 2023 e l'occupazione è prevista per la seconda metà del 2024.
Presentata la domanda di costruzione per la terza fase
La domanda di costruzione per la terza fase è stata presentata pochi giorni fa. Si tratta di due lunghi edifici a destinazione mista commerciale e residenziale. È già stato firmato un primo contratto preliminare per i negozi al dettaglio al piano terra.
Il Gruppo Cham sta sviluppando undici ettari in sei fasi sul sito dell'ex cartiera di Cham. In totale, verrà creato un quartiere con circa 1.000 appartamenti e 1.000 posti di lavoro. (aw)