Andermatt Alpi Svizzere fa profitto per la prima volta nel 2022
Le vendite immobiliari del Gruppo Andermatt Swiss Alps hanno raggiunto un nuovo massimo nel 2022. Per la prima volta dalla sua fondazione, il gruppo registra anche un utile netto.
Il Gruppo Andermatt Swiss Alps (ASA) ha realizzato un fatturato di 180,9 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2022 (anno precedente: 180,5 milioni di franchi svizzeri) e un utile lordo di 42,4 milioni di franchi svizzeri. Anche il risultato finale è positivo per il gruppo: per la prima volta dalla sua fondazione, ASA ha registrato un risultato netto positivo. Insieme al risultato delle attività dismesse e alla plusvalenza una tantum derivante dalla vendita della partecipazione in Andermatt-Sedrun Sport AG a Vail Resorts, si è ottenuto un utile netto di 34,3 milioni di franchi svizzeri. Nell'anno precedente si era registrata una perdita netta di 8,0 milioni di franchi. Rispetto all'anno precedente, le vendite di proprietà sono aumentate di 24% a 151,1 milioni di franchi, un nuovo record. Le vendite di immobili avevano già raggiunto livelli record nei due anni precedenti.
"La continua crescita della domanda ad Andermatt e il nuovo aumento dell'utile lordo nonostante un contesto di mercato difficile sono molto soddisfacenti", afferma il CEO Raphael Krucker. "Il fatto che siamo riusciti a registrare un utile per la prima volta, compreso il guadagno una tantum derivante dalla transazione con Vail Resorts, Inc. è una pietra miliare per il Gruppo Andermatt Swiss Alps".
Dall'inizio del progetto, nel 2007, sono stati investiti circa 1,4 miliardi di franchi. Secondo ASA, nei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti per circa 500 milioni di franchi ad Andermatt e Sedrun. La costruzione di sei edifici per appartamenti e i primi lavori di un nuovo hotel per lo sport e il lifestyle sono previsti per il 2023. Nella parte di Andermatt Reuss del villaggio, entro la fine del 2024 sarà costruita una nuova zona commerciale e gastronomica. (ah)