Implenia rileva Wincasa
Secondo Implenia, il prezzo di acquisto del fornitore di servizi immobiliari è stato di oltre 170 milioni di franchi svizzeri. Il gruppo edile si aspetta "notevoli sinergie e potenziale di crescita".
Il gruppo svizzero Prime Site (SPS) sta vendendo il suo fornitore di servizi immobiliari Wincasa a Implenia. Implenia e SPS hanno annunciato che il 29 marzo è stato firmato un contratto di compravendita per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Wincasa. Il prezzo di acquisto ammonta a 171,6 milioni di franchi svizzeri e sarà pagato in contanti, afferma Implenia. La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre e sarà attuata retroattivamente al 1° gennaio.
"L'acquisizione di Wincasa si inserisce perfettamente nella nostra strategia, che si concentra su ricavi stabili da servizi lungo la nostra catena del valore", spiega André Wyss, CEO di Implenia. Implenia beneficerà delle conoscenze e delle relazioni con i clienti di Wincasa. Wincasa sarà ulteriormente sviluppata e si realizzeranno le sinergie e il potenziale di crescita.
SPS prevede un utile di 140 milioni
Secondo SPS, l'operazione si basa su un valore aziendale di Wincasa di 235 milioni di franchi. Il gruppo immobiliare prevede un utile contabile non operativo ante imposte di 140 milioni di franchi svizzeri dalla vendita. René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site, afferma: "La vendita di Wincasa e la cessazione delle attività di Jelmoli a partire dalla fine del 2024 creano una massima razionalizzazione della nostra azienda. Ora ci concentriamo sul nostro portafoglio immobiliare di prima classe e sulla gestione degli asset in forte crescita".
Il marchio Wincasa rimane
Wincasa gestisce oltre 250.000 immobili ed è rappresentata da 1.350 dipendenti in 33 sedi in tutta la Svizzera. Wincasa sarà gestita come unità aziendale indipendente all'interno della Divisione Edifici e il marchio rimarrà, afferma Implenia. Il nuovo proprietario si aspetta un contributo positivo all'EBIT annuale di circa 15 milioni di franchi svizzeri a partire dal 2024 e i primi effetti di sinergia da subito. Il potenziale di sinergia annuale del Gruppo è di 5 milioni di franchi svizzeri, o di 10 milioni di franchi svizzeri a partire dal 2027, ha dichiarato Implenia. (ah)