Helvetica Swiss Living progetta un aumento di capitale di 150 milioni di euro
Per l'Helvetica Swiss Living Fund è previsto un aumento di capitale fino a 150 milioni di franchi svizzeri. La direzione del fondo sta inoltre valutando la possibilità di quotarsi in borsa.
La quotazione del fondo alla SIX Swiss Exchange è prevista entro la fine del 2024. La raccolta di capitali è prevista per il secondo trimestre del 2023 e i fondi raccolti saranno destinati a un'ulteriore espansione e ottimizzazione del portafoglio. "La direzione del fondo ritiene che questa sia una finestra di opportunità estremamente interessante per entrare nel sottovalutato mercato residenziale svizzero", scrive Helvetica in un comunicato.
Il fondo si concentra sul segmento degli affitti bassi
Il Fondo HSL investe in centri economici con una popolazione in rapida crescita e buoni collegamenti con i trasporti pubblici. I criteri di acquisizione prioritari sono immobili con bassi rapporti di locazione, idealmente intorno a 30 %, e con rendimenti lordi superiori a 4 %. "La crescita demografica record, l'inflazione e la forte domanda di alloggi porteranno inevitabilmente a un aumento degli affitti", afferma la società. L'azienda è ben posizionata per questo, grazie a un basso livello di affitti. A causa della naturale fluttuazione degli inquilini, pari a circa 15 % all'anno, gli affitti attuali potrebbero essere gradualmente adeguati ai canoni di mercato e all'inflazione.
Il portafoglio immobiliare del fondo comprende attualmente 1.850 appartamenti per un valore di circa 818 milioni di franchi svizzeri.