La Vaudoise crea una fondazione d'investimento e raccoglie 130 milioni di euro
Il Gruppo Vaudoise ha costituito nel febbraio 2023 una fondazione di investimento immobiliare per l'investimento e la gestione collettiva di fondi pensione. A marzo è già stata completata la prima raccolta di capitale di 130 milioni di franchi svizzeri.
Con il capitale raccolto, la Vaudoise ha acquisito un portafoglio immobiliare nella Svizzera occidentale e tedesca per il gruppo d'investimento "Real Estate Switzerland". Il gruppo d'investimento investe principalmente in edifici residenziali, ma anche in immobili commerciali.
La nuova fondazione d'investimento della Vaudoise punta a un volume in gestione di oltre 500 milioni di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni. Il presidente del Consiglio di fondazione è Christoph Borgmann, CFO del Gruppo assicurativo Vaudoise. Due esperti indipendenti, Hervé Froidevaux e Alain Deschenaux, ne sono membri. La Fondazione è gestita e amministrata congiuntamente da Mikaël Genty e Dejan Dukov.
"Ci rallegriamo del successo dell'avvio della nostra fondazione d'investimento nonostante il contesto difficile", afferma Borgmann. Con i due centri di competenza di Losanna e Berna, saranno coperte tutte le fasi della creazione di valore immobiliare, dallo sviluppo alla gestione sostenibile del portafoglio. (aw)