Swiss Prime Investment Foundation: "SPA Real Estate Switzerland" rende il 4,15%.

Il gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland" ha chiuso l'anno 2022 con un rendimento degli investimenti di 4,15% (anno precedente: 6,39%). Nonostante il difficile contesto di mercato, la crescita è proseguita con successo, secondo la Swiss Prime Investment Foundation.

SPA
Il portafoglio di SPA Real Estate Switzerland è cresciuto in modo significativo (Immagine: Pixabay)

L'utile netto del gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland" è aumentato da 74,3 a 85,4 milioni di franchi. I redditi da locazione sono aumentati di 24,7% a 108,6 milioni di franchi svizzeri grazie alla crescita, con oltre la metà dei redditi da locazione target provenienti da immobili residenziali. Il tasso di sfitto è diminuito dal 3,44 al 2,67%. Nel corso dell'anno sono state effettuate nove transazioni per un valore di mercato di oltre 563 milioni di franchi svizzeri. Le acquisizioni e gli ulteriori investimenti in progetti per 112 milioni di franchi svizzeri hanno aumentato il valore di mercato del portafoglio immobiliare di circa 700 milioni di franchi svizzeri a 3,67 miliardi di franchi svizzeri. Il margine di profitto operativo è migliorato da 72,77% a 74,55%.

Nell'anno in esame sono stati completati tre nuovi progetti di costruzione e tutti gli spazi in affitto sono già stati affittati. A febbraio è stato occupato il progetto Tribsche 1 a Lucerna, con 159 appartamenti e spazi commerciali al piano terra. In autunno è stata completata la prima fase di "Living" sul sito di Riverside a Zuchwil. Inoltre, nel terzo trimestre è stato occupato il progetto di Thônex con 77 appartamenti.

Gruppo di investimento "SPA Living+Europe" con un rendimento di 6,37%

Nel gruppo di investimento "SPA Living+Europe", il valore di mercato di tutti gli immobili è aumentato da 45,7 a 53,8 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Il rendimento dell'investimento di 6,37% è nettamente superiore all'obiettivo di rendimento a lungo termine di 4% - 5%. A dicembre è stata completata l'acquisizione di un'altra proprietà a Bitterfeld (Germania). La casa di cura quotata in borsa, con un valore di mercato di 7,45 milioni di franchi svizzeri, è stata rilevata con un contratto di locazione indicizzato di 15 anni.

Apertura del gruppo di investimento "SPA Real Estate Switzerland

Swiss Prime Investment Foundation annuncia inoltre che il gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland" sarà aperto per un'ulteriore emissione. Il periodo di sottoscrizione va dal 15 maggio al 16 giugno. (aw)

(Visitato 469 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento