SFP Investment Foundation gestisce un patrimonio di 777 milioni di euro
L'anno scorso i patrimoni in gestione della Fondazione d'investimento SPF sono aumentati fino a raggiungere un totale di 777 milioni di franchi svizzeri. La maggior parte è attribuibile al gruppo d'investimento SFP AST Swiss Real Estate.
La Fondazione d'investimento SFP è soddisfatta della sua performance nell'esercizio 2022. Il gruppo d'investimento SFP AST Swiss Real Estate, che investe direttamente in immobili svizzeri, ha ottenuto un rendimento d'investimento di 3,73%, riferisce la Fondazione d'investimento.
I gruppi d'investimento SFP AST Global Core Property (Hedged CHF e Unhedged), che investono in un portafoglio globale e diversificato di fondi immobiliari core non quotati e aperti, registrano rendimenti netti di 2,4% (Classe C) e -0,6% (Classe B).
SFP AST Swiss Real Estate con nove nuove acquisizioni
Il gruppo di investimento ha integrato nove immobili nell'esercizio 2022 ed è composto da 33 immobili con un valore di mercato di 536,0 milioni di franchi svizzeri alla data di bilancio (+39,5%). Il tasso di sfitto è pari all'1,1%, il WAULT è di 6,5 anni. I ricavi da locazione sono aumentati significativamente di 35,9% a 18,8 milioni di franchi (anno precedente: 13,8 milioni di franchi).
Nel corso dell'anno il patrimonio gestito dal gruppo d'investimento è aumentato di 151,9 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 562,1 milioni di franchi svizzeri. Il rendimento degli investimenti alla fine dell'anno è stato di 3,73% (anno precedente: 4,86%). Nei primi tre anni il gruppo di investimento è stato reinvestito; per l'esercizio 2022 ci sarà per la prima volta una distribuzione. Essa ammonta a 28,00 franchi per unità.
SFP AST Global Core Property mantiene la sua posizione
Nonostante i fattori di stress sui mercati finanziari e l'aumento dei rendimenti immobiliari, l'approccio globale core è riuscito a chiudere l'anno con una nota positiva, secondo la SFP Investment Foundation. Il gruppo d'investimento SFP AST Global Core Property (Classe C Hedged CHF) ha generato un rendimento totale netto di 2,4% nel 2022. La Fondazione d'investimento prevede che le valutazioni immobiliari si stabilizzeranno nel 2023, a condizione che il contesto dei tassi d'interesse si calmi e che si formi un nuovo livello dei prezzi immobiliari.
Il patrimonio in gestione dei gruppi d'investimento SFP AST Global Core Property ammonta a 214,7 milioni di franchi svizzeri. Di questi, 181,4 milioni di franchi sono attribuibili al gruppo d'investimento SFP AST Global Core Property Hedged CHF e 33,3 milioni di franchi al gruppo d'investimento SFP AST Global Core Property.