Immobiliare sostenibile: Il fondo aumenta il capitale e punta alla quotazione in borsa
Il fondo Sustainable Real Estate Switzerland intende raccogliere fino a 85 milioni di franchi svizzeri attraverso un aumento di capitale. Il periodo di sottoscrizione va dal 15 maggio al 5 giugno.
I fondi provenienti dall'aumento di capitale saranno utilizzati per l'ulteriore crescita e per ridurre temporaneamente il rapporto di finanziamento del debito. Secondo la direzione del fondo, circa 35 milioni di franchi svizzeri saranno necessari per l'acquisto chiavi in mano di un nuovo edificio e per il completamento di due progetti di costruzione in corso:
- In Vernier (GE) übernimmt der Fonds eine gemischt genutzte Liegenschaft mit 27 Wohnungen und 725 qm Büro- und Gewerbeflächen nach Fertigstellung. Der Eigentumsübergang ist für Anfang Juni geplant. Das Gesamtinvestitionsvolumen beträgt 18,7 Mio. CHF.
- A Losanna (VD) è in costruzione un edificio con 29 appartamenti. Il completamento è previsto per giugno 2023, con un volume d'investimento totale di 22,9 milioni di franchi svizzeri.
- Nel dicembre 2022 è stato acquisito un terreno edificabile a Oensingen (SO) per la costruzione di cinque palazzine con un totale di 34 appartamenti. Il completamento è previsto per febbraio 2025. Il volume totale dell'investimento ammonta a 21,5 milioni di franchi svizzeri.
L'immobile di Corsier-sur-Vevey sarà completamente ristrutturato nel 2024. La licenza edilizia è stata rilasciata. L'investimento ammonta a 7,5 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, sono previste diverse misure per migliorare la sostenibilità del portafoglio.
IPO prevista entro settembre
Il fondo immobiliare dovrebbe essere quotato alla fine di agosto o all'inizio di settembre, previa approvazione degli azionisti in occasione dell'assemblea generale straordinaria prevista per la fine di giugno 2023 e della Finma, con Zürcher Kantonalbank come lead manager. Inoltre, il fondo annuncia che nel novembre 2022 la commissione di gestione è stata ridotta da 0,425 a 0,400%. A partire da aprile, è stata realizzata una riduzione dei costi attraverso una ristrutturazione della gestione immobiliare, e allo stesso tempo Sustainable Real Estate AG ha assunto la responsabilità della gestione degli asset, della gestione delle transazioni e della rappresentanza degli sviluppatori.
Gestione patrimoniale in gestione propria in futuro
A partire dal 1° gennaio 2024, Sustainable Real Estate AG assumerà anche la gestione patrimoniale del fondo da Edmond de Rothschild REIM (Svizzera) AG. "Il trasferimento della gestione patrimoniale allo sponsor del fondo Sustainable Real Estate AG consente di ridurre ulteriormente la complessità e di integrare la sostenibilità in tutti i processi principali", afferma Marco Scheurer, amministratore delegato di Sustainable Real Estate AG. (aw)