Patrimonium Urban Opportunity ha ampliato il proprio portafoglio

Patrimonium Urban Opportunity AG ha presentato il suo primo rapporto annuale come società quotata in borsa. I redditi da locazione sono aumentati di oltre 25%, raggiungendo i 10,75 milioni di franchi svizzeri; il tasso di sfitto è sceso a 6,11%.

Patrimonium Asset Management
Patrimonium Urban Opportunity ha acquistato questo immobile industriale a Reinach alla fine del 2022 (Immagine: Patrimonium)

Con una plusvalenza di rivalutazione di 2,54 milioni di franchi svizzeri, Patrimonium Urban Opportunity AG, Crisser, quotata al BX Swiss, registra un utile netto di 5,64 milioni di franchi svizzeri per il 2022. Grazie agli investimenti nei progetti di nuova costruzione e ristrutturazione in corso negli immobili di Bussigny, Mochettaz 7 e Rente 26, e di Ginevra, Voie Creuse 16, e alla plusvalenza da rivalutazione, il valore di mercato degli immobili in portafoglio è passato da 222,9 a 237,9 milioni di franchi svizzeri; il valore patrimoniale netto al 31 dicembre 2022 era di 2.874 franchi svizzeri/azione (+5,43%).

Il nuovo progetto di costruzione di Mochettaz 7 a Bussigny, iniziato nell'estate del 2022 e realizzato in gran parte in legno e quindi con un'impronta di carbonio ridotta, dovrebbe essere completato nell'estate del 2024, secondo Patrimonium Asset Management AG, che ha ricevuto l'incarico di gestione patrimoniale; la maggior parte dei 3.200 metri quadrati di superficie locativa è già stata affittata.

All'inizio dell'anno, la società ha acquisito un altro lotto di terreno a Bussigny; secondo le informazioni fornite, il lotto ha una superficie totale di oltre 25.000 metri quadrati, con un potenziale edificabile di oltre 20.000 metri quadrati. Alla fine del 2022 è stato firmato un contratto di acquisto per una proprietà industriale a Reinach (BL), Il trasferimento legale della proprietà avverrà nell'anno in corso. Al 31 dicembre 2022, il portafoglio di Patrimonium Urban Opportunity AG comprendeva nove immobili, un terreno e un progetto di costruzione; tutti gli immobili sono situati negli agglomerati urbani di Ginevra, Losanna e Zurigo. "Il dinamismo di queste regioni target offre le condizioni ideali per un ulteriore sviluppo a lungo termine del portafoglio", afferma Hanspeter Berchtold, Chief Investment Office Real Estate di Patrimonium Asset Management AG. (bw)

(Visitato 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento