Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese riduce il tasso di morosità sugli affitti

Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese ha registrato un risultato complessivo leggermente inferiore per il primo semestre dell'anno, un reddito da locazione leggermente superiore e un tasso di morosità significativamente inferiore. La direzione del fondo parla di un buon risultato.

Baloise
La Basilese ha presentato i dati semestrali del suo Fondo immobiliare svizzero (Immagine: Thomaspajot - depositphotos)

Il reddito da locazione del Baloise Swiss Property Fund (BSPF) quotato in borsa è aumentato di a 1,75% a rd. 17,1 milione di franchi svizzeri. L'obiettivo di reddito da locazione per lo spazio commerciale essere 158.000 a causa dell'adeguamento degli affitti netti all'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI). CHF all'anno la gestione del fondo annuncia. Il tasso di morosità degli affitti ammontava a Semestre 3.3 % i canoni di locazione target e ha rispetto al Anno precedente (4,8%) a ridotto di 1,5 punti percentuali. EAumento delle spese di finanziamento e manutenzione esterne ha comportato una lieve riduzione Reddito totale di 8,93 milioni CHF (anno precedente: 10,34 milioni di franchi).

Al 31 marzo, il portafoglio comprendeva 72 immobili esistenti e uno in fase di sviluppo. Anche dopo la vendita di una piccola proprietà in Ticino, il focus rimane chiaramente sugli immobili residenziali, con una quota di 77,3% del reddito target, seguiti dagli uffici con 9,8%. Per la relazione semestrale non sono state effettuate stime del valore di mercato.

Alla St. Jakobs-Strasse 30 di Basilea, il fondo ha riaffittato uno spazio per uffici di circa 300 metri quadrati a partire dal 1° maggio; il contratto ha una durata fissa fino alla fine di settembre 2031. "Questo ridurrà significativamente il tasso di sfitto dell'immobile e prolungherà la durata media residua dei contratti di locazione commerciale nell'intero portafoglio", scrive la direzione del fondo nella relazione annuale.

Prestazioni di 1.1%

Il prezzo del fondo è sceso da CHF 119,50 a CHF 118,00 nel primo semestre dell'anno. Includendo la distribuzione di CHF 3,00, il fondo ha ottenuto una performance di +1,1% nel primo semestre. Si tratta di una performance leggermente inferiore a quella dell'indice SXI Real Estate Funds Broad Total Return (SWIIT), che ha registrato una performance di 1,5%. Il rendimento dell'investimento si è attestato a 1,14% dopo i 3,07% di fine settembre. Il premio è rimasto sostanzialmente invariato nel periodo citato (+0,1 punti percentuali a 9,5%).

Aumento di capitale a settembre

Previsto un aumento di capitale di 200 milioni di franchi svizzeri nella seconda metà dell'anno (IB ha riferito). Questo rafforzerà la capacità di guadagno del fondo e lo diversificherà ulteriormente, scrive la Basilese Asset Management. (aw)

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento