Wincasa lancia la piattaforma di dati ESG
Il fornitore di servizi immobiliari Wincasa sta sviluppando una piattaforma per la gestione dei dati ESG insieme alla PropTech Novalytica.
Tra le altre cose, la nuova piattaforma dovrebbe rendere molto più semplice la preparazione dei report, ad esempio in conformità con il Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB). "La nostra piattaforma consente di integrare un'ampia varietà di fonti di dati e di analizzarli secondo gli standard di rendicontazione internazionali", afferma Niklas Naehrig, responsabile di Strategy & Sustainability. Oltre a utilizzare le fonti di dati del management, la piattaforma ESG consente anche di integrare i dati disponibili pubblicamente e di effettuare controlli automatici sulla qualità dei dati. Il sistema è attualmente testato da Wincasa e Novalytica come progetto pilota nel portafoglio di un "noto proprietario immobiliare svizzero".
In qualità di fornitore di servizi immobiliari, Wincasa dispone di molti dati derivanti dalla gestione degli immobili, continua. La quantificazione e la rendicontazione dei problemi di sostenibilità sono complesse a causa del gran numero di fonti di dati diverse. Un'altra sfida importante è la qualità dei dati e lo sforzo manuale necessario per controllarli e migliorarli. Esistono inoltre diversi quadri di riferimento e standard di rendicontazione ESG, come ad esempio il GRESB, i cui criteri di misurazione e requisiti differiscono tra loro. (aw)