Realstone RSF aumenta la quota residenziale e incrementa il successo realizzato
Il fondo Realstone RSF ha venduto immobili commerciali con un profitto nello scorso esercizio e ha aumentato in modo significativo il suo utile realizzato. Includendo il risultato della valutazione, tuttavia, l'utile è diminuito.

Il fondo Realstone RSF ha aumentato la quota residenziale del suo portafoglio nell'esercizio 2022/23 (data di riferimento: 31 marzo). La quota di reddito da locazione degli immobili residenziali ammonta ora a 64%. Sono stati consegnati nuovi immobili per un totale di 148,50 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di 134 appartamenti in Neugasse 19-35 a Horgen (ZH), 42 appartamenti in Route de Chippis 68E, 70A, 70C a Sion (VS) e la proprietà in Route de la Paix 5 a Gland (VD) con 33 appartamenti, prima fase del progetto La Combaz. Inoltre, sono stati consegnati altri 13 appartamenti in Avenue de Sévelin 15 e 4 in Rue du Bugnon 6-8-10 a Losanna (VD). È stato inoltre acquisito un progetto residenziale in costruzione con 108 appartamenti in Solarstrasse 21-29 nel quartiere Neuhegi di Winterthur (ZH). Infine, è stata acquistata per 18,50 milioni di franchi svizzeri una nuova proprietà con 84 micro-appartamenti e un rendimento lordo di 5,02% in Route du Tir-Fédéral 7 a Givisiez (FR).
Vendite di immobili commerciali
Nell'anno in esame, il fondo ha venduto un totale di 120,56 milioni di franchi svizzeri in immobili, la maggior parte dei quali ha generato un reddito da uso commerciale. In particolare, si trattava di tre immobili a uso commerciale, quattro a uso misto e tre a uso residenziale, oltre a tre condomini. I proventi delle vendite sono stati utilizzati per rimborsare parte del debito e finanziare i progetti di sviluppo in corso.
Al 31 marzo 2023, il patrimonio totale del fondo Realstone RSF è rimasto stabile rispetto all'anno precedente e ha raggiunto i 2,45 miliardi di franchi svizzeri (+0,04%). Il rendimento degli investimenti nell'esercizio è stato di 1,89%.
I redditi da locazione sono aumentati di 1,20 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo 89,57 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sfitto è stato ridotto, in particolare nella proprietà Route du Mont-Carmel 1-3-5 a Givisiez (FR), dove il reddito è aumentato di 22%. Il tasso di morosità è diminuito di 7,89%.
L'utile realizzato è aumentato di 24%
Al risultato netto annuale di 41,65 milioni di franchi svizzeri si aggiunge una plusvalenza realizzata di 13,22 milioni di franchi svizzeri derivante dalle vendite di cui sopra. Il reddito realizzato ammonta quindi a 54,88 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde a un aumento di 24,02%. Includendo le minusvalenze non realizzate da rivalutazioni immobiliari (comprese le imposte di liquidazione) di 23,50 milioni di franchi, il risultato complessivo è stato di 31,37 milioni di franchi, rispetto agli 81,06 milioni di franchi dell'anno precedente.
"La significativa plusvalenza realizzata consente di aumentare il dividendo di 5 centesimi, portandolo a 3,55 franchi", scrive la società di gestione del fondo. Con un prezzo di mercato di 125,10 per quota al 31 marzo, il rendimento della distribuzione ammonta a 2,84%, rispetto ai 2,63% dell'anno precedente.
Previsto un aumento del reddito da locazione
Nelle sue prospettive per il nuovo esercizio finanziario, Realstone menziona le recenti acquisizioni nel Canton Argovia nella Hardackerstrasse 2 a Untersiggenthal e nella Rotkornstrasse 9-11 a Oberkulm per un totale di 23,49 milioni di franchi svizzeri. "Queste due acquisizioni in Argovia e le varie proprietà che sono state aggiunte al portafoglio immobiliare del fondo Realstone RSF nell'anno in esame, nonché i nuovi contratti di locazione firmati per oltre 8.000 metri quadrati di spazio commerciale, aumenteranno in modo significativo i redditi da locazione nel prossimo esercizio." (aw)