Varia US Properties venduta per 200 milioni di dollari nel 2° trimestre
Varia, che si concentra sugli immobili statunitensi, ha venduto attività non strategiche. L'azienda vuole ridurre il debito durante la crisi e concentrarsi su posizioni migliori.
Varia US Properties, con sede a Zugo, ha venduto otto edifici per 200 milioni di dollari nel secondo trimestre. Nonostante la pressione sui valori immobiliari, le attività non strategiche sono state vendute a un prezzo pari o superiore al prezzo di carico più recente. Il tasso di rendimento interno lordo (IRR) della transazione è stato del 20,2%. Il ricavato, dopo i rimborsi dei mutui e i costi di vendita, è stato destinato a spese future di capex e al rimborso dell'obbligazione societaria VAR19, che scade il 20 giugno 2023, nonché a pagamenti di interessi più elevati sul debito a tasso variabile. La decisione sull'utilizzo dei fondi rimanenti sarà presa in un secondo momento.
Varia intende continuare a vendere asset non strategici e acquistare invece immobili in posizioni migliori e più recenti. Secondo il comunicato stampa, il portafoglio comprendeva 33 immobili con 9.170 unità a metà del 2023. Insieme all'asset manager Stoneweg, si è deciso di ridurre la leva finanziaria durante la crisi e di concentrarsi su immobili di "qualità istituzionale". (aw)