Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese punta a raccogliere 135 milioni con l'emissione
Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese intende raccogliere fino a 135 milioni di franchi svizzeri nel corso di un aumento di capitale per acquisire un portafoglio di cinque immobili da Baloise Life e Baloise Housing. Inizialmente era prevista un'emissione più ampia.
La società di gestione di fondi della Basilese Asset Management SA sta effettuando un aumento di capitale per il Baloise Swiss Property Fund dal 21 agosto al 29 agosto. In considerazione dell'attuale contesto di mercato, è stato deciso di concentrarsi su un massimo di cinque immobili. Il volume per l'acquisizione mediante trasferimento di beni ammonta a un massimo di 135 milioni di franchi svizzeri. Inizialmente era prevista un'emissione di 200 milioni di franchi svizzeri per l'acquisizione di otto immobili. (IB ha riferito).
L'acquisto rafforzerà ulteriormente la capacità reddituale del fondo e aumenterà la qualità del portafoglio complessivo. Inoltre, il rapporto di indebitamento si ridurrà a poco più di 19%. Il portafoglio immobiliare da trasferire è attualmente di proprietà della Basilese Vita SA e della Basilese Edilizia residenziale SA. L'autorizzazione necessaria per la transazione è stata concessa dalla Finma.
L'aumento di capitale previsto si basa sull'approccio "best effort". Un totale di 19 diritti di sottoscrizione dà diritto alla sottoscrizione di quattro nuove azioni, con un massimo di 1,253660 azioni emesse. Il prezzo di emissione di 107,78 franchi svizzeri si basa sul valore patrimoniale netto al 31 marzo e tiene conto delle valutazioni degli esperti di valutazione indipendenti a tale data, nonché delle variazioni previste dei fattori rilevanti, compresa la commissione di emissione di 0,25%.
Il Fondo immobiliare svizzero della Basilese mira a raggiungere un'ampia diversificazione regionale e, nel medio-lungo termine, una diversificazione settoriale con un minimo di 50% di immobili residenziali e un massimo di 50% di immobili commerciali. Al 31 maggio, il fondo possedeva 73 immobili con un volume di mercato di 845,4 milioni di franchi svizzeri. (aw)