Novavest: la rivalutazione porta a una perdita nel 1° semestre

Novavest è riuscita a migliorare significativamente il suo utile operativo in un contesto di mercato difficile. Tuttavia, una perdita di valutazione di 10 milioni di franchi svizzeri ha spinto il risultato in rosso.

(Bild: depositphotos)
Novavest ha presentato i dati preliminari del primo semestre dell'anno (Immagine: depositphotos)

Secondo i dati preliminari, Novavest Real Estate AG ha aumentato il suo utile operativo nel primo semestre dell'anno. Nonostante le "condizioni di mercato significativamente cambiate" e l'aumento dei tassi d'interesse, il risultato, escluse le rivalutazioni, è aumentato da 6,0 a 6,6 milioni di franchi svizzeri.

Significativo aumento del reddito da locazione

Secondo le informazioni fornite, nella prima metà dell'anno è stata venduta con profitto una proprietà residenziale e commerciale a Bülach. Questa vendita e un cambio di destinazione d'uso nel portafoglio hanno aumentato la quota residenziale di circa 2 punti percentuali a 63% rispetto alla fine del 2022. I redditi da locazione sono aumentati di 7% a 15,3 milioni di franchi. Tuttavia, la valutazione di mercato del portafoglio immobiliare ha portato a una perdita di rivalutazione di 10,0 milioni di franchi, dovuta principalmente a un leggero aumento dei tassi di sconto. Nella prima metà del 2022 è stata realizzata una plusvalenza da rivalutazione di 6,4 milioni di franchi. Tuttavia, l'utile operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso da 15,4 milioni di franchi a 0,1 milioni di franchi a causa della perdita di rivalutazione. Si prevede una perdita di 1,5 milioni di franchi svizzeri per l'utile comprensivo del risultato della rivalutazione (anno precedente: +11,2 milioni di franchi svizzeri).

Il valore del portafoglio scende a 791 milioni di franchi svizzeri

Il valore del portafoglio immobiliare al 30 giugno 2023 ammonta a 791,0 milioni di franchi svizzeri, rispetto a 811,8 milioni di franchi svizzeri alla fine dell'anno, a causa delle vendite di immobili sopra citate e influenzate dalle attività di investimento in progetti di nuova costruzione e in immobili esistenti, nonché dagli effetti di rivalutazione. (aw)

(Visitato 476 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento