Il fondo immobiliare Swiss Central City prevede una perdita nel primo semestre del 2023

Sebbene il fondo abbia avuto successo in termini operativi, l'inversione di tendenza dei tassi di interesse ha avuto un impatto negativo. Ciò ha comportato una riduzione delle valutazioni di mercato e un aumento dei costi di finanziamento.

Il Fondo svizzero per le città centrali presenta i dati preliminari per il primo semestre del 2023 (Foto: depositphotos)

Il Fondo immobiliare Swiss Central City ha visto luci e ombre nella prima metà del 2023: sono stati completati due progetti di edilizia residenziale a San Gallo e Zurigo, è stato riaffittato uno spazio a Ginevra ed è stata assicurata una proroga del contratto di locazione per un grande spazio commerciale a Basilea.

Gli affitti target annualizzati per gli immobili d'investimento sono aumentati di 7%, raggiungendo 20,8 milioni di franchi svizzeri al 30 giugno 2023 (fine 2022: 19,5 milioni di franchi svizzeri), come annunciato dal fondo in occasione della pubblicazione dei risultati preliminari per il primo semestre dell'anno. Poco più della metà dei redditi da locazione è attribuibile all'uso residenziale. I redditi da locazione sono aumentati di 17% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 9,7 milioni di franchi (1° semestre 2022: 8,3 milioni di franchi).

Il risultato è un meno

D'altro canto, il risultato semestrale è stato influenzato negativamente dall'attuale contesto dei tassi di interesse. Secondo il fondo, ciò ha comportato un aumento dei tassi di sconto nella valutazione degli immobili e una conseguente riduzione delle valutazioni di mercato, nonché un aumento dei costi di finanziamento. Secondo i dati preliminari, l'utile netto del fondo è sceso da 5,3 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente a 4,2 milioni di franchi svizzeri. La valutazione del portafoglio immobiliare ha portato a un risultato non realizzato della rivalutazione di 8,9 milioni di franchi svizzeri, dopo un apprezzamento di 4,4 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno. Il Fondo immobiliare Swiss Central City prevede pertanto una perdita di -3,1 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno. Nell'esercizio precedente, il fondo aveva registrato un utile di 7,3 milioni di franchi svizzeri. Al 30 giugno 2023 il patrimonio totale del fondo era di 615,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 622,2 milioni di franchi svizzeri) e il patrimonio netto del fondo era di 409,4 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 422,0 milioni di franchi svizzeri).

Il Fondo immobiliare Swiss Central City prevede di pubblicare la relazione semestrale completa il 21 agosto. (ah)

(Visitato 335 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento