Swiss Life AM riduce le commissioni del fondo ESG Swiss Properties
Alla commissione amministrativa si applica ora un modello graduale; in precedenza era prevista una tariffa standard. Questo modello è accompagnato da una riduzione dell'onorario.

La società di gestione dei fondi di Swiss Life Asset Managers ha modificato la commissione di gestione del fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) ESG Swiss Properties in un modello a scaglioni. Rispetto all'attuale volume del fondo di 2,578 milioni di franchi svizzeri, questo riduce la commissione da 0,60% a 0,54% del patrimonio totale del fondo.
Swiss Life Asset Managers ha annunciato che questa mossa è la risposta alla crescita dei fondi registrata negli ultimi anni. In futuro si applicherà una struttura di commissioni a livelli, con tassi più bassi all'aumentare del patrimonio del fondo. A partire dal 1° luglio 2023, il primo miliardo di franchi svizzeri di patrimonio sarà addebitato al tasso precedente di 0,60%. Il tasso diminuirà di 0,05% per ogni successivo scaglione di 500 milioni di franchi svizzeri, fino a un limite inferiore di 0,40% del patrimonio totale del fondo. Attualmente, il tasso annuo effettivo è pari a 0,54% del patrimonio totale del fondo.
Swiss Life REF (CH) ESG Swiss Properties è stato lanciato nel 2015 e detiene 160 immobili, principalmente nei centri economici svizzeri e nei loro agglomerati. L'attenzione si concentra sull'area di Zurigo e sulla regione del Lago di Ginevra. (ah)