Swiss Life completa un progetto logistico di 86.000 metri quadrati in Germania
Swiss Life ha affittato e consegnato a Rhenus un nuovo edificio su un'area portuale di 155.000 metri quadrati vicino a Duisburg.
Swiss Life Asset Managers ha completato le fasi finali di costruzione di un centro logistico di 86.000 m² vicino a Duisburg, in Germania. L'immobile è stato affittato a Rhenus Warehousing Solutions. Le prime due fasi di costruzione sono state completate rispettivamente a marzo e a giugno. Il sito è un'area di 155.000 metri quadrati presso il porto Rhein-Lippe di Wesel. Il sito per il centro logistico è stato rilevato dall'associazione portuale DeltaPort Niederrheinhäfen. L'appaltatore generale era List Bau Nordhorn. Si tratta di uno dei più grandi progetti logistici nel polo logistico della Renania Settentrionale-Vestfalia, una delle regioni logistiche più importanti d'Europa.
Accumulo di energia nel pavimento dell'edificio
"Questo centro logistico all'avanguardia è un progetto di punta a livello europeo", afferma Ingo Steves, Managing Partner Logistics di Swiss Life Asset Managers. "Stiamo definendo nuovi standard per le proprietà logistiche sostenibili ed efficienti". Per la produzione di energia vengono utilizzati impianti geotermici, fotovoltaici e pompe di calore. L'energia così generata viene immagazzinata in unità di accumulo e batterie e alla base dell'edificio.
Oltre a dieci padiglioni in affitto per un totale di 86.100 m², la proprietà offre 3.500 m² di uffici e spazi sociali, nonché 1.200 m² di spazio mezzanino. (aw)