Mobimo: le svalutazioni offuscano i risultati semestrali

Nel primo semestre del 2023, la società immobiliare ha aumentato le entrate derivanti dalle locazioni, dagli sviluppi e dalle vendite, ma ha registrato per la prima volta una svalutazione degli investimenti immobiliari.

Europafonds der Swiss Life
Mobimo ha registrato svalutazioni su uffici e spazi commerciali nella prima metà del 2023 (Immagine: Photocreo - depositphotos)

Mobimo ha registrato un solido risultato operativo nel primo semestre del 2023: I ricavi da locazione sono aumentati di 7,3% rispetto all'anno precedente (60,0 milioni di franchi), raggiungendo i 64,4 milioni di franchi. Per la prima volta, tuttavia, si è registrata una svalutazione di 9,3 milioni di franchi sugli immobili d'investimento, che corrisponde a -0,27% del valore del portafoglio.

Il risultato operativo (EBIT), esclusa la rivalutazione, è stato di 60,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 49,8 milioni di franchi svizzeri) o di 50,8 milioni di franchi svizzeri inclusa la rivalutazione (anno precedente: 81,4 milioni di franchi svizzeri). L'utile netto, esclusa la rivalutazione, è aumentato da 39,1 a 43,1 milioni di franchi svizzeri, mentre l'utile netto, inclusa la rivalutazione, è diminuito significativamente da 63,5 a 34,3 milioni di franchi svizzeri.

Gli affitti saranno aumentati

Secondo la società immobiliare, il fatto che Mobimo sia stata in grado di aumentare il proprio reddito da locazione è in parte dovuto alla "gestione costantemente orientata al mercato" delle locazioni attuali e nuove. L'aumento nella prima metà dell'anno si è basato su una crescita simile di 1,3% ed è stato caratterizzato anche da effetti speciali in singole locazioni commerciali.

A Zurigo, Mobimo ha costruito un totale di 216 appartamenti nei progetti Manegg e Tiergarten. L'immobile di Manegg è stato completato nel primo trimestre ed è completamente affittato, il che significa che ha già dato un piccolo contributo al reddito da locazione nel periodo in esame. Mobimo ha annunciato che i proventi degli appartamenti di Tiergarten e dell'immobile commerciale Les Jumeaux di Losanna, anch'essi completamente affittati, saranno registrati nel conto economico nella seconda metà dell'anno.

Mobimo genererà un'ulteriore crescita grazie agli aumenti degli affitti: Gli affitti commerciali, prevalentemente indicizzati, sono stati adeguati all'inflazione e l'aumento del tasso di interesse di riferimento per gli affitti residenziali sarà trasferito con l'inflazione e la perequazione dei costi.

Il successo dello sviluppo e dell'aumento delle vendite

I ricavi da sviluppi e vendite (immobili) sono aumentati da 3,8 milioni di franchi dell'anno precedente a 9,0 milioni di franchi nel periodo in esame. Nel progetto Aura a Horgen sul Lago di Zurigo, nella prima metà dell'anno sono stati rogitati nove appartamenti condominiali, il che significa che sono state vendute 35 delle 37 unità. Il completamento è previsto per la metà del 2024.

Il progetto Edenblick di Mobimo a Oberägeri (ZG) prevede la costruzione di dieci edifici per un totale di 90 appartamenti condominiali. La commercializzazione è iniziata verso la fine del primo semestre dell'anno e 29 appartamenti sono già stati prenotati.

Svalutazione degli spazi commerciali e degli uffici

Secondo Mobimo, i prezzi più bassi nei settori commerciale e uffici hanno portato a una leggera svalutazione del portafoglio di 9,3 milioni di franchi svizzeri, dopo un apprezzamento di 31,5 milioni di franchi svizzeri nel periodo precedente. Di conseguenza, i settori residenziale e di sviluppo hanno dato un contributo positivo alla valutazione, mentre i guadagni di apprezzamento sugli investimenti immobiliari in costruzione hanno notevolmente attenuato le correzioni nel portafoglio di immobili commerciali e uffici. Il valore del portafoglio complessivo è di 3,7 miliardi di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 514 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento