Orascom: le perdite valutarie attenuano i risultati semestrali

Orascom Development Holding è riuscita ad aumentare i propri ricavi nella prima metà del 2023, grazie soprattutto alla forte crescita del settore alberghiero. Tuttavia, si è registrata un'elevata perdita di cambio.

ODH presenta i risultati del primo semestre 2023 (Immagine: depositphotos)

Orascom Development Holding (ODH) ha mantenuto pressoché stabili il fatturato e l'utile lordo nel primo semestre dell'anno: Il fatturato è stato di 265,9 milioni di franchi svizzeri (-1,7% rispetto all'anno precedente) e l'utile lordo è stato di 80,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 79,5 milioni di franchi svizzeri). Lo ha annunciato il gruppo alberghiero e immobiliare in occasione della presentazione dei risultati semestrali.

Il fatturato alberghiero ha avuto un andamento particolarmente positivo. È aumentato di quasi un terzo, passando da 60,6 a 80,3 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, ciò non ha potuto compensare completamente il calo delle vendite di immobili. Nel primo semestre dell'anno è sceso a 153,9 milioni di franchi (anno precedente: 173,5 milioni di franchi; -11,3%). Il totale delle vendite immobiliari differite non ancora riconosciute fino al 2027 ammontava a 662,0 milioni di franchi svizzeri nel periodo in esame (anno precedente: 797,5 milioni di franchi svizzeri).

L'EBITDA rettificato è stato pari a 70,8 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 66,5 milioni di franchi svizzeri; +6,5%) e il margine EBITDA rettificato è salito a 26,6% nel periodo in esame rispetto ai 24,6% dei primi sei mesi dell'anno precedente.

Le altre plusvalenze e minusvalenze hanno registrato un calo di 14,1 milioni di franchi svizzeri, di cui 9,3 milioni di franchi svizzeri sono attribuibili a una perdita di cambio, dovuta principalmente alla svalutazione della sterlina egiziana.

Calo dell'utile di Andermatt Swiss Alps

ODH ha ricevuto un utile significativamente inferiore dalle società collegate. L'utile è stato di 4,0 milioni di franchi svizzeri, dopo i 9,4 milioni dell'anno precedente. Secondo ODH, ciò è dovuto alla minore performance dell'investimento in Andermatt Swiss Alps. L'azienda ha realizzato un utile di 2,3 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno, ben al di sotto dei 6,9 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Ciò è dovuto al fatto che l'azienda non ha venduto alcun terreno nel primo semestre del 2023.

Anche i costi di finanziamento sono aumentati notevolmente, con un incremento di ben 30% a 22,9 milioni di franchi (anno precedente: 17,6 milioni di franchi). ODH cita come motivi l'aumento dei tassi di interesse e il nuovo debito nel progetto O West.

Con 17,7 milioni di franchi svizzeri, l'utile netto del primo semestre è stato inferiore di 3 milioni di franchi svizzeri rispetto ai 20,7 milioni dell'anno precedente. Secondo l'azienda, l'utile netto rettificato per gli effetti una tantum ammonta a 31,8 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 153 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento