Helvetica Swiss Living Fund pianifica la vendita di immobili
Per ridurre il rapporto di indebitamento, il fondo immobiliare residenziale intende vendere immobili per un valore di 100 milioni di franchi svizzeri.
L'Helvetica Swiss Living Fund (HSL Fund) ha in programma la vendita di immobili per un valore stimato di 100 milioni di franchi. Lo ha annunciato il fondo, che si occupa di alloggi a prezzi accessibili, in occasione della pubblicazione dei dati semestrali. Il ricavato sarà utilizzato principalmente per ridurre il debito e quindi i costi di finanziamento. L'obiettivo è ridurre il rapporto di indebitamento a circa 39% entro la fine dell'anno.
Il Fondo HSL detiene 62 immobili residenziali con oltre 1.800 unità abitative. Il valore di mercato degli immobili al 30 giugno era di 810,2 milioni di franchi svizzeri (-1%). Il rapporto di indebitamento è di 45,85%.
Il risultato complessivo è negativo
Nel primo semestre del 2023, il Fondo HSL ha aumentato il tasso di occupazione a 97,0% (anno precedente: 95,2%), il valore più alto dal lancio del fondo. Nel periodo in esame i ricavi da locazione sono stati pari a 14,5 milioni di franchi svizzeri, con un aumento di 3,6 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente. Tuttavia, le spese sono aumentate significativamente di 5,1 milioni di franchi, raggiungendo i 9,6 milioni di franchi. Helvetica spiega questo dato con le maggiori spese per gli immobili acquisiti nell'anno precedente e con l'aumento dei costi degli interessi. L'utile netto è stato di 4,9 milioni di franchi (anno precedente: 8,9 milioni di franchi). Il portafoglio ha registrato una svalutazione di 7,7 milioni di franchi alla voce "minusvalenze non realizzate". Il risultato complessivo è stato negativo per 1,9 milioni di franchi svizzeri, dopo un utile di 11,6 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente.
La performance netta del Fondo HSL è stata di -2,3%, tenendo conto della distribuzione per l'esercizio 2022 di 3,45 franchi, pagata durante il periodo di riferimento. Il valore patrimoniale netto è sceso a 112,43 franchi per quota (-3,94 franchi) e il rendimento dell'investimento è stato di -0,43%. Il rendimento del capitale proprio è sceso a -0,42%.
Nessun aumento di capitale quest'anno
Secondo Helvetica, il fondo vuole dare priorità all'ulteriore aumento del tasso di occupazione, all'adeguamento del reddito da locazione all'aumento del tasso di interesse di riferimento e alla realizzazione del potenziale degli immobili. La gestione del fondo prevede un'ulteriore crescita del reddito da locazione. Il tasso di rotazione annuale degli inquilini, pari al 15%, offre l'opportunità di aumentare sostanzialmente i canoni di locazione con un investimento minimo in caso di cambio di inquilini.
Il fondo rinvia al 2024 l'aumento di capitale inizialmente previsto per quest'anno. La direzione del fondo conferma che l'obiettivo strategico rimane quello di quotare il fondo in borsa entro la fine del 2024. (ah)