Senioresidenz: la perdita da rivalutazione deprime il risultato semestrale
L'utile, comprese le rivalutazioni, è sceso da 2,4 milioni di franchi dell'anno precedente a 0,3 milioni di franchi. Al netto della perdita di rivalutazione, tuttavia, l'utile è aumentato di oltre un terzo.

Senioresidenz AG ha registrato un valore del portafoglio di 258,3 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2023, con un aumento di quasi 30 milioni di franchi svizzeri rispetto alla fine del 2022. L'aumento di valore è dovuto principalmente alle acquisizioni di Salmsach e "Domum Saline II" a Bad Zurzach (+22,1 milioni di franchi svizzeri) e agli investimenti nei progetti di nuova costruzione "Croix Blanche" ad Aigle (VD) e Oberdiessbach (+11,2 milioni di franchi svizzeri), ha annunciato la società immobiliare in occasione della presentazione dei risultati semestrali. Gli affitti target per gli immobili d'investimento sono aumentati di 17% a 13,0 milioni di franchi (su base annua) rispetto alla fine del 2022.
Il reddito da locazione nel primo semestre del 2023 è stato di 5,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 5,3 milioni di franchi svizzeri); il tasso di sfitto era di 2,9% al 30 giugno. Senioresidenz registra un rendimento lordo di 5,3% e un rendimento netto di 4,7% (entrambi annualizzati). I proventi operativi sono stati pari a 6,1 milioni di franchi (anno precedente: 5,3 milioni di franchi). A fronte di spese operative pari a 1,8 milioni di franchi (anno precedente: 2,1 milioni di franchi).
La svalutazione riduce gli utili di oltre 2 milioni
La valutazione del portafoglio immobiliare ha portato a un risultato di rivalutazione di -3,4 milioni di franchi (anno precedente: +0,1 milioni di franchi). Secondo Senioresidenz, ciò è dovuto, da un lato, all'aumento dei tassi di sconto per gli immobili d'investimento esistenti a causa dell'aumento dei tassi d'interesse e, dall'altro, ai requisiti d'investimento per gli immobili di Leukerbad e Richterswil.
A causa della perdita di rivalutazione, l'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso a 0,9 milioni di franchi nel primo semestre del 2023 (anno precedente: 3,3 milioni di franchi). L'utile comprensivo del risultato della rivalutazione è stato pari a 0,3 milioni di franchi svizzeri dopo i 2,4 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile al netto del risultato della rivalutazione è aumentato di 35% da 2,3 milioni di franchi a 3,1 milioni di franchi.
Senioresidenz si aspetta un "contributo significativo" al reddito da locazione totale nella seconda metà dell'anno dai progetti di nuova costruzione completati e dalle acquisizioni. La società ha inoltre annunciato di aver prolungato il contratto di locazione con il Cantone di Zurigo per l'uso temporaneo di due edifici in Bergstrasse 16 e Bodenstrasse 10 a Richterswil, anticipando i tempi fino alla fine del 2024. (ah)