Epic Suisse: L'utile cala significativamente nel 1° semestre
Anche per Epic Suisse le perdite di valutazione nella prima metà dell'anno hanno causato una contrazione degli utili. Tuttavia, il portafoglio è in leggera crescita grazie ai progetti completati.

Nel primo semestre dell'anno Epic Suisse AG ha aumentato i ricavi da locazione di 7,2% a 32,9 milioni di CHF. Secondo il comunicato, l'aumento è dovuto agli aumenti dei canoni di locazione indicizzati, alla riduzione del tasso di sfitto da 6,5 a 4,4% e alla scadenza di accordi di locazione gratuita.
Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 0,9% a 1,5 miliardi di franchi. In questo caso, i progetti completati hanno più che compensato una perdita di valutazione di 5,9 milioni di franchi svizzeri dovuta all'aumento dei tassi di sconto. Il tasso di sconto ponderato è aumentato di 5 punti base a 3,36%.
Includendo le valutazioni, l'EBITDA è sceso da 24,4 a 20,7 milioni di franchi. Il risultato finanziario è stato di -7,9 milioni di franchi svizzeri nel 1° semestre, rispetto ai +19,1 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. Questi dati sono stati influenzati anche da una perdita di valutazione sugli strumenti di copertura, che ha avuto un impatto negativo di 4,5 milioni di franchi in questo periodo, mentre gli swap sui tassi di interesse avevano favorito il risultato dell'anno precedente.
Aumento dell'utile rettificato
Includendo la valutazione, l'utile è sceso da 38,7 milioni di franchi a 11,2 milioni di franchi. Al netto degli effetti della valutazione e dell'IPO, tuttavia, il risultato è aumentato di 7,4% a 20,9 milioni di CHF. L'azienda prevede un aumento del reddito da locazione compreso tra 4 e 6% per l'intero anno. (aw)