Helvetica Swiss Opportunity rinuncia alle emissioni
Helvetica intende astenersi per il momento dall'aumentare il capitale del suo Swiss Opportunity Fund e sta valutando la vendita di immobili per ridurre il rapporto di indebitamento.
Nel primo semestre dell'anno, l'Helvetica Swiss Opportunity Fund ha aumentato il valore di mercato del suo portafoglio del 3,3 %, raggiungendo 332,5 milioni di franchi svizzeri. Il reddito da locazione annualizzato è aumentato di 1,4 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 18,2 milioni di franchi svizzeri. La più recente acquisizione è stata una proprietà logistica a Studen (BE) nel mese di gennaio. La proprietà ha un reddito locativo garantito a lungo termine di circa 1,0 milioni di franchi svizzeri e un rendimento effettivo lordo di 6,9%, secondo la dichiarazione.
Successo complessivo più che dimezzato
Le spese sono aumentate di 1,5 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 3,9 milioni di franchi svizzeri, a causa dell'aumento dei costi degli interessi. Questi ultimi hanno raggiunto una media di 1,89% nel primo semestre dell'anno. Le plusvalenze non realizzate comprendono svalutazioni sul portafoglio per 2,9 milioni di franchi svizzeri, mentre nel primo semestre 2022 erano state riconosciute rivalutazioni per 1,0 milioni di franchi svizzeri. Di conseguenza, il reddito totale è sceso da 5,3 milioni di franchi nel periodo precedente a 2,1 milioni di franchi. Il rendimento del capitale investito è stato pari a 1,19%, che corrisponde a una diminuzione di 1,75 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il prezzo delle quote del fondo è sceso di 9,6% a 103,00 CHF. Di conseguenza, la performance netta è stata pari a -4,4%.
La gestione del fondo considera le vendite di immobili
"Alla luce delle condizioni di mercato prevalenti, la società di gestione del fondo ha deciso di non procedere per il momento a un ulteriore aumento di capitale", si legge in un comunicato stampa. Si sta inoltre valutando la possibilità di ridurre il finanziamento del debito attraverso la vendita di immobili. In precedenza, Helvetica aveva annunciato che si stava valutando una fusione del fondo con il fondo HSC, significativamente più grande, che avrebbe portato a una dimensione combinata del fondo di oltre 1 miliardo di franchi svizzeri. (IB ha riferito). (aw)