Immo Helvetic con prestazioni complessive stabili

Il fondo Immo Helvetic di Berninvest ha ampliato leggermente il suo portafoglio nel primo semestre e ha annunciato la costruzione di 270 appartamenti nel cantone di Friburgo.

Il fondo Immo Helvetic ha presentato i dati relativi al primo semestre dell'anno (Immagine: Alexmit - depositphotos)

Nel primo semestre dell'anno, il patrimonio totale del fondo Immo Helvetic è aumentato da 1,55 a 1,62 miliardi di franchi svizzeri. Il tasso di perdita locativa è stato ridotto da 5,42 a 4,48% e il reddito locativo è aumentato da 31,3 a 32,2 milioni di franchi svizzeri. Il reddito totale è rimasto praticamente invariato a 20,2 milioni di franchi. La società di gestione dei fondi Berninvest ha registrato un margine EBIT di 73% (anno precedente: 76%). Mentre la performance è migliorata da -9,3% a 5,55% rispetto al 1° semestre 2022, il rendimento del capitale investito è sceso leggermente a 1,90% (anno precedente: 2,24%). "Il flusso di cassa consente inoltre di adeguare la politica dei dividendi all'aumento della curva dei rendimenti nel medio termine e di aumentare gradualmente il dividendo", si legge in un comunicato.

270 appartamenti in progetto a Bulle

Secondo quanto riferito, la pipeline di progetti del fondo comprende 650 appartamenti. Di questi, 270 unità saranno completate contemporaneamente a una fabbrica di orologi nel comune di Bulle (FR). Lì verranno creati più di 2.000 nuovi posti di lavoro per la nuova fabbrica Rolex. Entro la fine dell'anno la Immo Helvetic costruirà anche un nuovo centro di ricerca a Kaiseraugst per il gruppo svizzero-olandese DSM-Firmenich. La consegna dello spazio è prevista per la fine di novembre. Il contratto di locazione ha una durata di vent'anni con un'opzione di proroga. (aw)

(Visitato 361 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento