La svalutazione spinge la Peach Property in rosso nella prima metà del 2023
La società immobiliare ha registrato una svalutazione di quasi 100 milioni di euro. Si stanno valutando vendite di minore entità per rafforzare la struttura del capitale.
![Europafonds der Swiss Life](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2019/01/Depositphotos_79481102_m-2015.jpg)
Peach Property Group, che si concentra su appartamenti in affitto a prezzi accessibili in Germania, ha aumentato il reddito da locazione nella prima metà del 2023. Tuttavia, Peach ha dovuto riconoscere una perdita di valore non in contanti di 98 milioni di euro, scivolando di conseguenza in rosso: Il risultato operativo è stato di -70,2 milioni di euro (anno precedente: 101,0 milioni di euro) e l'utile prima delle imposte (EBT) è stato di -92,1 milioni di euro (anno precedente: 61,2 milioni di euro).
Peach detiene un portafoglio totale di 27.500 unità residenziali e 500 unità commerciali, da cui l'azienda genera un reddito da locazione di 59,8 milioni di euro (+3,6 per cento a parità di perimetro). Il tasso di sfitto è stato del 7,2%. Il reddito operativo (FFO I) è stato di 9,5 milioni di euro, con un aumento di 9%.
Si stanno esaminando le vendite parziali
Peach ha annunciato che si sta concentrando sull'adeguamento della struttura del capitale della società alla svolta dei tassi di interesse. Al 30 giugno il rapporto di capitale proprio era di 40,1% (fine 2022: 39,6%). Il rapporto di leva finanziaria (LTV), pari a 55,0%, era leggermente superiore a quello di fine 2022 (54,7%). Secondo Peach, la società sta "lavorando attivamente al rifinanziamento delle proprie passività". A metà agosto 2023 è stato concluso un ulteriore finanziamento garantito di 33 milioni di euro e non sono previsti rifinanziamenti di passività sostanziali fino al 2025.
Al fine di rafforzare la struttura del capitale, si sta valutando la possibilità di vendere parti minori del portafoglio: "Qualora si presentasse l'opportunità di vendere portafogli di proprietà al di fuori delle nostre sedi principali, la esamineremo attentamente nel contesto di una gestione efficiente degli asset e dell'ottimizzazione della nostra struttura del capitale", afferma Reto Garzetti, presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione.
Il Consiglio di amministrazione conferma le previsioni
Peach prevede una performance operativa positiva per l'intero anno. Concentrandosi sull'edilizia residenziale a prezzi accessibili, l'azienda ritiene di essere ben posizionata. Se il contesto di mercato rimane invariato, Peach prevede di raggiungere gli obiettivi fissati all'inizio dell'anno: Il reddito da locazione si attesterebbe tra i 121 e i 123 milioni di euro, mentre l'FFO I si collocherebbe all'estremità inferiore dell'intervallo, tra i 21 e i 23 milioni di euro.