1291 amplia il portafoglio di oltre un terzo nell'esercizio finanziario 2022/23
1291 La Fondazione Svizzera per gli Investimenti ha ampliato il portafoglio immobiliare dei suoi due gruppi d'investimento a 1,4 miliardi di franchi svizzeri nell'ultimo esercizio.
1291 La Fondazione Svizzera per gli Investimenti ritiene di essere sulla buona strada nonostante il difficile contesto di mercato. Il patrimonio immobiliare gestito dai gruppi d'investimento Immobili Svizzera e Progetti Immobiliari Sostenibili Svizzera è aumentato complessivamente di 37%, raggiungendo 1,4 miliardi di franchi. Lo ha annunciato la Fondazione d'investimento in occasione della presentazione dei risultati per l'esercizio 2022/23.
14 nuove proprietà per il gruppo di investimento immobiliare svizzero
L'acquisizione di un totale di 14 immobili ha portato il portafoglio del gruppo di investimento immobiliare svizzero a 1,3 miliardi di franchi svizzeri al 30 giugno (anno precedente: 1,0 miliardi di franchi svizzeri). Un immobile commerciale del portafoglio è stato venduto con un profitto, per cui alla fine dell'anno in esame il portafoglio immobiliare comprendeva 91 immobili, distribuiti nelle regioni della Svizzera nordoccidentale (30%), Zurigo (25%), Berna (15%), Lago di Ginevra (14%), Svizzera orientale (10%), Svizzera centrale (4%) e Svizzera meridionale (2%).
I canoni di locazione target degli immobili esistenti (esclusi i progetti) sono aumentati di 48% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 49,5 milioni di franchi (anno precedente: 33,4 milioni di franchi).
All'inizio dell'anno in esame, 1291 ha acquisito un portafoglio di 244 milioni di franchi svizzeri di immobili prevalentemente commerciali. Di conseguenza, la quota di reddito locativo target da uso residenziale è temporaneamente diminuita e ammonta a 57% al 30 giugno 2023 (anno precedente: 77%). La quota residenziale tornerà a crescere grazie a una proprietà residenziale con 48 appartamenti ad Aigle (VD), diventata proprietà di 1291 a luglio, e a un nuovo progetto di costruzione residenziale a Bussigny (VD), che sarà completato entro la fine dell'anno. Entrambe le proprietà residenziali hanno un reddito locativo target di 1,6 milioni di franchi svizzeri.
La rivalutazione porta a un calo degli utili
Nell'anno in esame i ricavi netti da locazione del gruppo d'investimento sono aumentati di 671.000 franchi svizzeri, raggiungendo i 45,8 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 27,3 milioni di franchi svizzeri), mentre l'utile netto è aumentato di 191.000 franchi svizzeri, passando da 24,5 milioni di franchi svizzeri a 29,2 milioni di franchi svizzeri. La vendita dell'immobile commerciale ha comportato una plusvalenza di 0,4 milioni di franchi.
La valutazione del portafoglio immobiliare ha portato a una minusvalenza non realizzata sugli immobili di -19,5 milioni di franchi, dopo la plusvalenza di 41,3 milioni di franchi dell'anno precedente. In relazione al valore totale del portafoglio, ciò corrisponde a una svalutazione di 1,5%. L'utile complessivo dell'esercizio ammonta a 16,5 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 52,7 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.
Due progetti per il gruppo d'investimento Sustainable Real Estate Projects Switzerland
Un capitale di 55,7 milioni di franchi svizzeri è stato raccolto in una prima sottoscrizione per il nuovo gruppo d'investimento Sustainable Real Estate Projects Switzerland, lanciato nel luglio 2022. Con due nuovi progetti di costruzione a Wil (SG) e Effretikon (ZH), sono stati vincolati due progetti con un valore d'investimento previsto di 185 milioni di franchi. Il Realizzazione del progetto in Wil è secondo il 1291 fino alla primavera del 2026, quello per Effretikon tra l'inizio del 2025 e la fine del 2027.
Al 30 giugno, i due nuovi progetti di costruzione erano valutati 68,9 milioni di franchi. L'utile netto dell'esercizio ammonta a 0,6 milioni di franchi. Il reddito totale di 2,8 milioni di franchi comprende una plusvalenza non realizzata di pari importo dovuta alla plusvalenza di rivalutazione dell'immobile di Wil. Il patrimonio netto del gruppo d'investimento ammonta a 58,6 milioni di franchi svizzeri. (ah)