Hiag: l'utile netto prima della rivalutazione è aumentato dell'86% nella prima metà dell'anno
Per i primi sei mesi del 2023, Hiag ha registrato un utile netto prima della rivalutazione di 27,4 milioni di franchi. Tuttavia, tenendo conto della rivalutazione, questa cifra si è più che dimezzata.
Nel primo semestre del 2023, la Hiag Immobilien Holding ha generato un reddito immobiliare di 35,3 milioni di franchi, pari a 8,7% in più rispetto all'anno precedente (1° semestre 2022: 32,4 milioni di franchi). A questa crescita hanno contribuito la riduzione di un punto percentuale del tasso di sfitto, sceso a 5,4%, e l'avvio del contratto di locazione con il negozio di mobili XXXLutz a Dietikon nella seconda metà del 2022, che genererà un reddito annuo da locazione di 3,3 milioni di franchi.
Anche gli adeguamenti dell'indice (0,6 milioni di franchi) e i redditi da locazione di due immobili acquisiti nell'anno precedente (per un totale di 0,5 milioni di franchi) hanno avuto un impatto positivo, come annunciato da Hiag in occasione della presentazione dei risultati semestrali. Per contro, il reddito immobiliare annualizzato è sceso del 3% a 70,1 milioni di franchi al 1° luglio, a causa della vendita di tre immobili non più in linea con la strategia. Nonostante il contesto di mercato più difficile, Hiag riferisce che i proventi della transazione sono stati significativamente superiori al valore contabile degli immobili.
La rivalutazione deprime l'EBIT e l'utile netto
Il risultato operativo (EBIT) prima della rivalutazione è stato di 41,6 milioni di franchi, più del doppio rispetto all'anno precedente. Includendo la rivalutazione, invece, l'EBIT è sceso da 62,0 a 34,5 milioni di franchi svizzeri.
Anche l'utile netto prima degli effetti di rivalutazione è aumentato in modo significativo, passando da 14,8 milioni di franchi nel primo semestre del 2022 a 27,4 milioni di franchi. Tuttavia, tenendo conto degli effetti della rivalutazione, si è registrato un calo da 56,1 milioni di franchi a 22,1 milioni di franchi.
Il rendimento del capitale proprio nel periodo di riferimento è stato di 4,31 euro (31 dicembre 2022: 10,41 euro). La durata media ponderata del contratto di locazione (WAULT) è scesa a 7,7 anni al 1° luglio 2023 (1° gennaio 2023: 8,1 anni).
La rivalutazione mostra un quadro eterogeneo: gli immobili esistenti della Hiag sono stati svalutati di 14,8 milioni di franchi (-1,3%), dopo una rivalutazione di 19,1 milioni di franchi nell'anno precedente. Nel portafoglio di sviluppo, Hiag ha registrato una plusvalenza di valutazione di 7,8 milioni di franchi (+1,1%). Nell'anno precedente, il portafoglio di sviluppo era stato rivalutato di 22,6 milioni di franchi.
Il prestito sindacato sostituisce le ipoteche
Hiag ha inoltre annunciato di aver sottoscritto un prestito sindacato di 500 milioni di franchi svizzeri con una durata di 5 anni e un impegno alla sostenibilità. Il prestito sindacato sostituisce gran parte delle ipoteche esistenti. Un massimo di 10 % del finanziamento sarà ancora garantito da ipoteche. Attualmente è stato utilizzato circa un quarto della linea di credito sindacata.
Gli sviluppi del progetto fanno progressi
Hiag riferisce il seguente stato intermedio dei progetti di sviluppo:
- La concessione edilizia per un edificio residenziale e commerciale di 80 metri di altezza a Zurigo-Altstetten con 149 appartamenti e spazi per la vendita al dettaglio, i servizi e la ristorazione è giuridicamente vincolante. L'inizio dei lavori è previsto per il terzo trimestre.
- Un centro di riciclaggio per le batterie ad alte prestazioni del settore dell'elettromobilità è già in fase di costruzione presso l'area di Sito Papieri a Biberist (SO). È stato stipulato un contratto di noleggio a lungo termine con la società Librec. Il completamento e la consegna del nuovo edificio sono previsti per quest'anno.
- In agosto, la cerimonia di apertura del cantiere per il Progetto "Chassis" a Winterthur (ZH)un edificio commerciale con 10.500 metri quadrati di spazio utilizzabile. Il completamento dell'edificio è previsto per l'inizio del 2025.
- Sul Centro d'arte a Windisch (AG) La costruzione dell'edificio ibrido in legno "Kessel Haus" sta procedendo. Entro la primavera del 2024 saranno costruiti 24 appartamenti in affitto e circa 300 metri quadrati di uffici e studi.
- A Progetto "Columbus" sul sito di Chama a Cham (ZG) La commercializzazione delle unità condominialiAlla fine di luglio, 27 dei 52 appartamenti erano stati rogitati o prenotati. Hiag ha così realizzato un contributo di profitto dalle promozioni di 5,3 milioni di franchi (1° semestre 2022: 0,8 milioni di franchi). Anche le unità in affitto sul sito di Chama sono state molto richieste: Hiag ha annunciato che tutti gli appartamenti al di fuori del programma di promozione immobiliare sono stati affittati già sette mesi prima dell'occupazione nella primavera del 2024.
Il volume d'investimento aperto previsto per i progetti in costruzione o che stanno per iniziare è di 180 milioni di franchi svizzeri. Hiag stima in 13 milioni di franchi il reddito locativo atteso da questi progetti, mentre la vendita di unità condominiali dovrebbe generare un ricavo di 70 milioni di franchi.
La pipeline di sviluppo a medio termine della Hiag ha un volume di investimenti di 430 milioni di franchi svizzeri e comprende 130.000 metri quadrati di spazio utilizzabile. Hiag prevede un potenziale reddito locativo annuo di oltre 21 milioni di franchi svizzeri e ricavi dalla vendita di unità promozionali per un totale di 160 milioni di franchi svizzeri. A lungo termine, il portafoglio di sviluppo presenta un ulteriore potenziale d'investimento di 2,5 miliardi di franchi svizzeri, con un potenziale reddito locativo compreso tra 100 e 120 milioni di franchi svizzeri e un ricavo di vendita previsto per i progetti promozionali compreso tra 650 e 700 milioni di franchi svizzeri. (ah)