Investis: la valutazione offusca i risultati semestrali
Il Gruppo Investis parla di una "forte performance operativa" nel primo semestre dell'anno. Tuttavia, le svalutazioni hanno avuto un impatto negativo sulla linea di fondo.
Il Gruppo Investis ha aumentato le vendite di 3%, raggiungendo 115 milioni di CHF nel primo semestre dell'anno. Le vendite di immobili dello scorso anno hanno comportato una riduzione dei redditi da locazione nel segmento degli immobili, mentre i redditi da locazione simili sono aumentati di 3,%. Complessivamente, le vendite sono scese da 31 a 26 milioni di franchi svizzeri. Per contro, il segmento Servizi immobiliari ha registrato una crescita di 9%. L'EBITDA del Gruppo prima delle rivalutazioni e delle plusvalenze sulle cessioni è sceso da 27 a 25 milioni di franchi. L'aumento del tasso di sconto medio di 10 punti base a 2,84% è stato il principale responsabile della svalutazione netta del portafoglio di 49 milioni di franchi svizzeri a 1,46 miliardi di franchi svizzeri, dopo un apprezzamento di 64 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente. Di conseguenza, il risultato operativo è sceso da 148 milioni di franchi a -26 milioni di franchi. Nel periodo precedente, le vendite di immobili avevano avuto un impatto positivo di 58 milioni di franchi sul risultato.
Grazie alla riduzione del livello di indebitamento, il risultato finanziario netto è migliorato da -0,9 milioni di franchi a -0,7 milioni di franchi, sebbene il tasso di interesse medio sia aumentato di 20 punti base a 0,55%. L'utile netto, escluso l'effetto della rivalutazione, è stato di 17,4 milioni di franchi, mentre il risultato netto è stato negativo per 24,4 milioni di franchi.
"Sono lieto di riferire una solida performance nel primo semestre del 2023, con una forte performance operativa in entrambi i segmenti", afferma Stéphane Bonvin, CEO del Gruppo Investis. "Le variazioni di valutazione negative dovute all'aumento dei tassi di interesse sono determinate dal mercato e non hanno alcun impatto sulla performance operativa sottostante della nostra società o sulla qualità degli immobili." (aw)