Warteck Invest: l'utile semestrale cala del 28 per cento

La società immobiliare ha registrato un utile di 10,6 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno grazie a una minore rivalutazione. Escludendo l'effetto della rivalutazione, si è registrato un vantaggio di 9%.

L'edificio residenziale e commerciale Syd su Dreispitz a Basilea (visualizzazione: Warteck Invest)

Warteck Invest ha registrato un risultato di 10,6 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2023, inferiore di 28,1% rispetto all'anno precedente (14,8 milioni di franchi). Ciò è dovuto a un risultato di rivalutazione significativamente inferiore di 2,6 milioni di franchi rispetto all'anno precedente (anno precedente: 7,4 milioni di franchi), come annunciato dalla società in occasione della presentazione dei dati semestrali. Escludendo l'effetto della rivalutazione, l'utile semestrale è aumentato di 9,0% a 9,3 milioni di franchi. Il rendimento del capitale proprio è sceso da 7,1% a 5,1%.

I canoni di locazione target sono stati pari a 18,8 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno, con un aumento di 1,3%, dovuto in parte agli adeguamenti dei canoni commerciali in linea con l'inflazione. Il tasso di sfitto è stato di 1,2% dopo il 2,3% dell'anno precedente. I ricavi da locazione sono stati pari a 16,4 milioni di franchi (anno precedente: 15,9 milioni di franchi; +2,7%).

Il rendimento lordo del portafoglio è sceso da 4,4% a 4,2%, mentre il rendimento netto è rimasto costante a 3,7%. La performance è scesa a 3,9% (anno precedente: 4,2%) a causa del minor risultato della valutazione.

Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 2,6% a 924,2 milioni di franchi rispetto alla fine del 2022 a causa degli investimenti nel portafoglio e nei progetti, di un'acquisizione in Argovia e della rivalutazione dovuta alla rivalutazione degli immobili.

Acquisizioni in Argovia e Turgovia

L'acquisizione riguarda un immobile residenziale ristrutturato (24 unità) nel cantone di Argovia, con un valore di mercato di 12,2 milioni di franchi svizzeri, che Warteck Invest ha acquistato a giugno. Il reddito da locazione, pari a circa 0,5 milioni di franchi, sarà registrato nel conto economico a partire dalla seconda metà dell'anno. A luglio è stata acquisita una società per azioni che possiede quattro immobili a Basilea e Binningen (BL) e un portafoglio titoli. Gli immobili hanno un valore di mercato di 29,0 milioni di franchi svizzeri e generano un reddito locativo annuo target di 1,1 milioni di franchi svizzeri, che sarà registrato nel conto economico nella seconda metà dell'anno. Il portafoglio titoli ha un valore di mercato di 63,5 milioni di franchi svizzeri; Warteck Invest lo ha venduto poco dopo l'acquisizione della società.

La società immobiliare ha investito gran parte del ricavato della vendita nell'acquisizione di un portafoglio immobiliare nel Canton Turgovia, composto da tre residenze per anziani, un edificio residenziale e un terreno edificabile. Questi immobili, con un valore di mercato di 43,5 milioni di franchi svizzeri, sono affittati con contratti di locazione a lungo termine e generano canoni annui target di 2,1 milioni di franchi svizzeri.

Il nuovo edificio Syd di Basilea è pronto

Warteck Invest annuncia inoltre che la nuova costruzione dell'edificio residenziale e commerciale Syd a Basilea è stata completata in aprile. 48 dei 45 appartamenti sono stati affittati e alcuni degli spazi commerciali dal 1° al 4° piano sono stati affittati. Coop ha aperto un supermercato al piano terra. L'azienda ha investito 48 milioni di franchi svizzeri nel nuovo edificio. Si prevede un reddito annuo da locazione di 2,1 milioni di franchi svizzeri, al netto degli interessi di locazione dell'edificio.

Nel frattempo, proseguono gli sviluppi dei tre siti di Allschwil, Muttenz e Buchs (AG): ad Allschwil è prevista una ristrutturazione completa dello sviluppo e una ridensificazione del sito. Il piano di quartiere è stato approvato dal consiglio comunale e inviato all'esame preliminare cantonale e alla consultazione pubblica. A Muttenz è iniziata la pianificazione di un progetto preliminare. Sul terreno di Warteck Invest potrà essere costruito un edificio residenziale e commerciale con una superficie lorda di 12.500 metri quadrati. A Buchs, un edificio per uffici esistente sarà sostituito da un nuovo complesso residenziale. Per questo progetto è stato selezionato il partner per la pianificazione.

Nel complesso, Warteck Invest ha una pipeline di progetti di ampliamento, ristrutturazione e sviluppo di siti con un volume totale di 220 milioni di franchi svizzeri per i prossimi cinque-sette anni. (ah)

(Visitato 272 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento