Plazza: la minore rivalutazione deprime l'utile nel primo semestre del 2023
Plazza ha registrato una buona performance operativa nel primo semestre dell'anno e ha aumentato leggermente il risultato operativo. A livello di rivalutazione, il risultato è stato significativamente inferiore a quello dell'anno precedente, ma comunque positivo.
Nel primo semestre del 2023 Plazza AG ha generato un reddito immobiliare di 13,3 milioni di franchi, leggermente superiore a quello dell'anno precedente (13,1 milioni di franchi). Il tasso di sfitto degli immobili esistenti è sceso da 3,5% a 2,8%.
Il risultato operativo al lordo di ammortamenti e rivalutazioni è leggermente aumentato a 10,5 milioni di franchi (anno precedente: 10,0 milioni di franchi). I proventi da rivalutazione sono stati pari a 0,6 milioni di franchi dopo i 9,2 milioni dell'anno precedente. Gli utili da valutazione dei progetti di sviluppo hanno più che compensato le lievi svalutazioni del resto del portafoglio, ha annunciato Plazza in occasione della presentazione dei dati semestrali. L'utile del primo semestre è sceso da 15,3 a 9,5 milioni di franchi. L'utile prima della rivalutazione è rimasto stabile a 8,6 milioni di franchi.
Nel periodo in esame la società immobiliare ha investito 26,1 milioni di franchi svizzeri, principalmente nel progetto di Crissier, vicino a Losanna. Il valore del portafoglio immobiliare in immobilizzazioni ha raggiunto i 976,1 milioni di franchi (anno precedente: 949,4 milioni di franchi).
La prima tappa di Crissier sta per essere completata
La prima fase del progetto di sviluppo a Crissier è attualmente in fase di realizzazione e dovrebbe essere completata l'anno prossimo. Secondo Plazza, questa fase ha un volume di investimenti di 230 milioni di franchi svizzeri e rappresenta i due terzi dell'intero progetto. Saranno realizzati oltre 400 appartamenti e circa 7.000 metri quadrati di spazi commerciali, con un potenziale di affitto annuale di oltre 10 milioni di franchi. Secondo Plazza, 100 appartamenti sono attualmente affittati e l'occupazione inizierà nel primo trimestre del 2024.
Plazza possiede un terreno di sviluppo a Regensdorf, dove è prevista la creazione di un nuovo quartiere del centro città nell'ex area industriale a nord della stazione ferroviaria. Il piano di progettazione privato è stato approvato dal Comune nella prima metà dell'anno e sottoposto alla revisione cantonale preliminare. Secondo la società immobiliare, la realizzazione del progetto a Regensdorf non sarà possibile prima di tre-cinque anni.
Previsto un risultato operativo stabile per l'intero anno
Per l'anno in corso Plazza prevede un risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni pari a quello dell'anno precedente. Gli adeguamenti dei canoni di locazione derivanti dall'andamento del tasso di interesse di riferimento avranno un impatto soprattutto l'anno prossimo. Secondo Plazza, l'avanzamento dei progetti di sviluppo nell'anno in corso dovrebbe compensare almeno in parte le possibili svalutazioni dovute all'aumento dei tassi di sconto. Il valore del portafoglio immobiliare dovrebbe raggiungere il miliardo di euro, anche in considerazione degli investimenti previsti per il 2023. (ah)