Fondi immobiliari: calo degli utili a causa della minore rivalutazione
Il fondo immobiliare ha aumentato il valore delle sue proprietà di 37,4 milioni di franchi svizzeri nello scorso esercizio. Poiché questa cifra era significativamente più alta nell'anno precedente, il risultato complessivo è ora inferiore.
Nell'esercizio finanziario 2022/2023, il fondo immobiliare ha aumentato il reddito da locazione di 3,11TP3k franchi, raggiungendo 83,2 milioni di franchi. Il valore di mercato degli immobili è aumentato di 9,31TP3k CHF, raggiungendo i 2,2 miliardi di CHF. L'utile netto, invece, è diminuito di 2,7% a 47,5 milioni di franchi. "La buona performance operativa consente una distribuzione invariata di 13,50 franchi per quota", ha annunciato la società di gestione del fondo. "Abbiamo fatto molto in un anno ricco di eventi e abbiamo ottenuto un buon risultato operativo", afferma Gabriela Theus, amministratore delegato di Immofonds Asset Management AG. Tuttavia, anche le sfide sono aumentate, afferma Theus. Gli aumenti dei tassi di interesse stanno mettendo sotto pressione i margini.
Oltre all'espansione del portafoglio, anche gli investimenti nei progetti sono stati responsabili dell'aumento del reddito da locazione. Il tasso di perdita degli affitti è sceso da 2,5 a 2%. Le spese immobiliari sono rimaste pressoché invariate rispetto all'anno precedente. L'utile netto è diminuito a causa dell'aumento dei costi di finanziamento e delle commissioni di gestione degli asset. Nello scorso esercizio sono state registrate anche plusvalenze non realizzate, sebbene siano diminuite da 99,1 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente a 37,4 milioni di franchi svizzeri. A causa della minore rivalutazione, i ricavi totali si sono quasi dimezzati, passando da 151,6 milioni di franchi a 87,1 milioni di franchi.
"La pipeline di sviluppo è ben riempita"
A Ginevra sono stati acquistati un immobile nel centro città con spazi commerciali, uffici e appartamenti e un immobile residenziale nel quartiere di Champel. A Opfikon, l'Immofonds ha completato una piccola proprietà residenziale con spazi commerciali, che si trova all'interno del perimetro del piano di sviluppo privato "Glatthof". L'ultima novità è una proprietà commerciale acquisita a Zurigo con circa 8.600 metri quadrati di uffici e spazi commerciali e un "notevole potenziale di espansione". "La nostra pipeline di sviluppo interno è ben riempita", afferma Theus. Il progetto più grande, Wankdorfcity 3 a Berna, è entrato nella fase di realizzazione con l'inizio della costruzione di un edificio di servizio. (IB ha riferito).
Prestazioni positive
Il prezzo di mercato del fondo immobiliare è aumentato di 3,8% a CHF 540 nell'esercizio finanziario, mentre l'indice di riferimento SWIIP è sceso di 3,4%. Gli investitori hanno realizzato una performance di 6,5% con le loro quote. Per l'esercizio in corso, il fondo immobiliare prevede una "crescita moderata dei redditi da locazione". Nel complesso, il fondo è "solidamente in linea". (aw)