Solvalor 61 aumenta gli utili
Il fondo Solvalor 61 ha aumentato sia il reddito da locazione che il reddito totale nell'ultimo anno finanziario.
Il fondo Solvalor 61 ha aumentato il suo reddito netto di 1,4% nell'esercizio 2022-2023. I redditi da locazione sono aumentati di 2,7% e il dividendo rimane stabile a 5,30 CHF per quota. "Il basso rapporto di leva del fondo (15,67%) e la purezza del portafoglio sono importanti fattori di stabilità nell'attuale mercato", scrive la direzione del fondo Realstone. Al 30 giugno, il patrimonio totale del fondo ammontava a 1,45 miliardi di franchi svizzeri. L'esercizio è stato caratterizzato dall'integrazione di tre nuovi immobili per un prezzo di acquisto complessivo di 35,81 milioni di franchi svizzeri. Queste tre acquisizioni a Clarens (VD), Carouge (GE) e Ginevra presentano un'elevata riserva di affitti, stimata in oltre 50%.
I lavori di costruzione sono proseguiti in particolare nelle proprietà di Losanna, in Avenue Sainte-Luce 9, Avenue Victor-Ruffy 75 e Avenue Floréal 12-14/Rue Voltaire 7, nonché nella proprietà di Rue des Asters 18-20 a Ginevra.
Il più grande progetto di ristrutturazione finora realizzato
Gli obiettivi di sostenibilità di Solvalor 61 devono essere raggiunti attraverso quasi 50 progetti di ristrutturazione entro il 2031. I lavori inizieranno su quasi dieci proprietà nell'esercizio finanziario 2023-2024. "Si tratterà della più grande ristrutturazione mai effettuata sul portafoglio immobiliare di Solvalor 61 negli ultimi decenni", si legge.
Il successo complessivo aumenta in modo significativo
Il reddito realizzato, pari a 28,01 milioni di franchi, è superiore di 1,4% rispetto all'esercizio precedente. Le entrate totali ammontano a 62,72 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a un aumento di 4,4% rispetto all'esercizio 2022. "Tra queste entrate, i canoni di locazione sono aumentati di 2,7% a 61,20 milioni di franchi, il che è attribuibile sia all'aumento del mix di inquilini che alla diminuzione dei posti vacanti", scrive la società di gestione del fondo.
Infine, la crescita dell'utile netto di Solvalor 61 conferma la capacità del portafoglio di generare un solido rendimento e di essere resistente nonostante l'aumento dei tassi d'interesse. I proventi non realizzati (comprese le imposte di liquidazione) sono aumentati da 42,7 a 70,44 milioni di franchi svizzeri, mentre i proventi totali sono passati da 70,4 a 99,4 milioni di franchi svizzeri.
"Aperto a contributi in natura"
La società di gestione del fondo intende continuare la sua strategia di acquisizione di nuovi immobili residenziali. Solvalor 61 è ora aperto ai contributi in natura, aggiunge. (aw)