Admicasa intende lanciare un fondo immobiliare

Admicasa Holding ha ricevuto dalla Finma la licenza per la gestione di fondi immobiliari. Il lancio di un fondo è previsto entro la fine dell'anno.

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha concesso ad Admicasa Holding l'autorizzazione a costituire e gestire fondi immobiliari (Immagine: Finma)

Admicasa Holding sta ampliando il proprio campo di attività: a luglio la holding ha annunciato di aver ricevuto dall'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari Finma l'autorizzazione provvisoria per la costituzione e la gestione di fondi immobiliari. Secondo Admicasa, la società sta attualmente "lavorando intensamente al lancio di un proprio fondo". La controllata Admicasa Fondsleitung AG è stata fondata all'inizio di settembre e il relativo fondo immobiliare dovrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno. Nel comunicato stampa la società immobiliare non ha fornito ulteriori dettagli sul focus previsto e sul gruppo target del fondo.

Cifre rosse nel primo semestre dell'anno

Tuttavia, il Gruppo Admicasa ha registrato un calo nella prima metà del 2023: Il fatturato netto è sceso dai 5,78 milioni di franchi dell'anno precedente a 3,14 milioni di franchi. Il Gruppo attribuisce il calo alla vendita della società di gestione immobiliare Admicasa Immobilien AG e al rinvio dell'avvio di nuovi progetti di costruzione.

Il risultato operativo (EBIT) è stato negativo per -0,73 milioni di franchi al 30 giugno 2023, dopo un risultato positivo di 0,51 milioni di franchi nell'anno precedente. Il risultato netto del primo semestre 2023 è stato di -0,76 milioni di franchi svizzeri. Nel primo semestre del 2022, il Gruppo ha registrato un leggero vantaggio di 0,23 milioni di franchi.

Oltre alla vendita di Admicasa Immobilien AG, avvenuta retroattivamente all'inizio dell'anno, a giugno il Gruppo ha ceduto anche la partecipazione di 20% in Artemon Property Finance. La holding mantiene quindi la piena proprietà delle controllate Admicasa Vertriebs AG, Admicasa Service AG e von Gunten Baumanagement AG. In futuro, il Gruppo intende concentrarsi sulla gestione di veicoli di investimento immobiliare e sullo sviluppo e la realizzazione di immobili. (ah)

(Visitato 641 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento