CS REF International si riposiziona
Il piano prevede l'interruzione del trading over-the-counter. Inoltre, si prevede di investire maggiormente in altri settori.
Credit Suisse Funds AG intende convertire il Credit Suisse Real Estate Fund International (CS REF International) in un fondo basato sul valore patrimoniale netto (NAV) il 30 novembre 2023. La società di gestione del fondo ha annunciato che le negoziazioni allo sportello saranno interrotte a partire da questa data. La mossa era già stata annunciata lo scorso dicembre, L'autorità di vigilanza finanziaria Finma deve ancora dare la sua approvazione.
Il Credit Suisse Funds cita come motivazione il fatto che negli ultimi trimestri la negoziazione allo sportello ha sempre meno soddisfatto le aspettative degli investitori e della direzione del fondo. Il Credit Suisse sottolinea che le condizioni per l'emissione e il rimborso delle quote rimangono invariate. Il Credit Suisse sta valutando la possibilità di offrire agli investitori la possibilità di intermediare le quote del fondo in futuro.
La valutazione scende del nove per cento
Nell'ambito del passaggio previsto, la società di gestione del fondo ha fatto rivalutare i valori di mercato degli immobili appartenenti al fondo immobiliare al 30 settembre 2023. Secondo il Credit Suisse, le valutazioni sono diminuite in media di circa 9% rispetto al 30 giugno 2023. Ciò comporterà una riduzione del NAV al 30 novembre 2023. Oltre alle svalutazioni, il nuovo NAV dipenderà anche da altri fattori, quali le fluttuazioni dei tassi di cambio e l'andamento del capitale di terzi. Al 30 giugno di quest'anno, il NAV era pari a 876,76 franchi svizzeri.
Più alloggi e logistica
CS REF International sta attualmente vendendo diversi immobili. In questo modo si intende servire le quote che sono state disdette al 31 dicembre 2022 e ridurre l'indice di leva finanziaria nel medio termine. Nell'ambito della sua politica d'investimento, il fondo intende reinvestire ulteriori fondi liberi principalmente in immobili residenziali e logistici nei mercati internazionali in crescita, ha comunicato Credit Suisse Funds. L'obiettivo è quello di promuovere ulteriormente la diversificazione settoriale. Il fondo ha recentemente ridotto la sua allocazione di spazi commerciali da oltre 30% a circa 7%.
Al 30 giugno, CS REF International aveva un portafoglio di 54 immobili in undici Paesi, con un patrimonio totale del fondo di poco inferiore a 3,9 miliardi di franchi svizzeri. (ah)