SFP AST: Swiss Real Estate raccoglie capitali per le acquisizioni
Il gruppo d'investimento intende utilizzare i fondi provenienti da un aumento di capitale per acquisire proprietà affiliate per 85 milioni, e sono allo studio acquisti fino a 120 milioni.
La Fondazione d'investimento SFP raccoglierà capitali per il gruppo d'investimento immobiliare svizzero SFP AST a partire dal 30 ottobre. Il piano prevede di ampliare il portafoglio con immobili affiliati per un volume di circa 85 milioni di franchi svizzeri. Ulteriori acquisizioni saranno esaminate nell'esercizio in corso. Al 31 agosto, il portafoglio appena valutato aveva un valore di mercato di 655,3 milioni di franchi svizzeri, suddivisi in 36 immobili.
Acquisizioni a Basilea, Dielsdorf, Troinex e San Gallo
I nuovi fondi saranno utilizzati per sviluppare gran parte della pipeline collegata, composta da quattro immobili. Un immobile commerciale a Basilea, in Marktplatz, è già stato rogitato e integrato nel portafoglio. Una proprietà residenziale autenticata a Dielsdorf è attualmente in fase di completamento e sarà integrata nel gruppo di investimento al più tardi entro gennaio 2024. Seguirà l'acquisizione della proprietà residenziale di Troinex, anch'essa già autenticata, che sarà completata nella seconda metà del 2024. Lo sviluppo di San Gallo è in fase di revisione esclusiva e l'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2024.
"Entusiasmanti opportunità di acquisizione"
"Il mercato offre opportunità di acquisizione straordinariamente interessanti", scrive SFP in un comunicato stampa. Il gruppo d'investimento sta attualmente esaminando diverse proprietà in varie regioni con un valore di mercato di oltre 120 milioni di franchi svizzeri, che potrebbero essere integrate nel portafoglio nel quarto trimestre. "A seconda del volume delle sottoscrizioni, nell'esercizio in corso verranno acquisiti altri immobili", aggiunge.
Possono partecipare all'aumento di capitale gli investitori esistenti e nuovi che sono autorizzati a investire in fondazioni d'investimento esenti da imposte ai sensi della legge svizzera e dello Statuto della Fondazione d'investimento SFP. L'aumento di capitale termina il 10 novembre. (aw)