Helvetica prevede di quotare in borsa il fondo HSO nel 2024
Helvetica intende quotare in borsa il suo Swiss Opportunity Fund nella prima metà del 2024. Nel frattempo, secondo quanto riferito, i preparativi per la fusione con l'Helvetica Swiss Commercial Fund stanno procedendo.

L'Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO) sarà quotato alla SIX Swiss Exchange nella prima metà del 2024. La fusione con Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC) dovrebbe essere completata entro la fine del 2024. "Ciò è soggetto all'approvazione della FINMA e della SIX Swiss Exchange", scrive Helvetica in un comunicato stampa odierno. La domanda preliminare formale alla FINMA dovrà essere presentata entro la fine del 2023. A fine giugno il portafoglio del Fondo Opportunity aveva un valore di mercato di 332,5 milioni di franchi svizzeri, mentre il Fondo Commercial, di dimensioni nettamente superiori, aveva un valore di mercato di 750,0 milioni di franchi svizzeri.
"Le ampie discussioni con i nostri investitori confermano la nostra convinzione che la quotazione del Fondo HSO e la fusione dei due fondi d'investimento siano la strada giusta per un ulteriore sviluppo di successo dei nostri fondi commerciali", afferma Hans R. Holdener, CEO di Helvetica.
"Maggiore diversificazione del rischio
A seguito della fusione prevista, il nuovo Fondo HSC dovrebbe raggiungere un portafoglio di oltre 1 miliardo di franchi svizzeri. "L'obiettivo della fusione è quello di offrire agli investitori potenziali ed esistenti un solido veicolo d'investimento con rendimenti adeguati", si legge. Grazie alle sue dimensioni e alla sua diversificazione, il nuovo fondo HSC dovrebbe garantire agli investitori una maggiore liquidità e una presenza più forte nell'indice SXI Real Estate Funds Broad. Gli attuali investitori del Fondo HSC beneficeranno di una maggiore diversificazione del rischio a seguito della fusione dei due portafogli. "Gli investitori di HSO Fund beneficeranno soprattutto della liquidità giornaliera e del portafoglio strutturalmente meglio diversificato del nuovo fondo", aggiunge Helvetica.
La società di fondi ha annunciato per la prima volta in agosto che si stava valutando una fusione dei due veicoli e che il coefficiente di leva del fondo commerciale doveva essere ridotto attraverso le vendite. (IB ha riferito). Poco dopo, è stato annunciato che il Fondo per le opportunità sarebbe stato rinuncia a ulteriori aumenti di capitale volontà. (aw)