Una nuova joint venture mira a promuovere l'edilizia sostenibile
La neonata Zirkulit Beton AG si è posta l'obiettivo di utilizzare il calcestruzzo circolare in un numero sempre maggiore di progetti edilizi. L'obiettivo è quello di creare proprietà riciclabili in questo modo.

Le cinque aziende a conduzione familiare Grisoni-Zaugg, JMS Group (Johann Müller AG), Kästli Bau, Lötscher Plus Group e Eberhard Bau hanno fondato insieme Zirkulit Beton AG. Secondo un comunicato stampa, i partner intendono stoccare congiuntamente la CO2 nel granulato di calcestruzzo e utilizzare questo calcestruzzo sostenibile. La nuova società vende anche certificati con cui privati o aziende possono compensare le proprie emissioni di CO2.
Il punto di partenza è stato lo sviluppo di un calcestruzzo circolare da parte delle aziende Eberhard e Kästli, che a questo scopo hanno fondato la Zirkulit AG nel 2021. Ora, grazie alle nuove partnership con Grisoni-Zaugg, JMS e Lötscher Plus, il materiale da costruzione sarà utilizzato nella Svizzera centrale e orientale e nel Canton Vaud. Zirkulit Beton AG si è posta l'obiettivo di stoccare 25.000 tonnellate di CO2 nel calcestruzzo in tutta la Svizzera ogni anno a partire dal 2030. Ciò consentirebbe inoltre di reimmettere nel ciclo oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti edili provenienti dalla demolizione di edifici. In Svizzera, ogni anno vengono prodotti 7,5 milioni di tonnellate di rifiuti edili. "Teoricamente, oltre 50.000 tonnellate di CO2 potrebbero essere immagazzinate ogni anno nel granulato di cemento", scrive Zirkulit Beton AG in un comunicato stampa. Finora, tuttavia, questo potenziale non è stato sfruttato a causa della scarsa domanda del mercato. Ora la situazione è destinata a cambiare.
Per costruire una casa completamente riciclabile, Zirkulit non solo ha fondato la Zirkulit Beton AG, ma ha anche stretto partnership con altre aziende: Swisspor per il materiale isolante minerale, Stahlton Bauteile AG per i componenti della facciata e gli elementi del soffitto e Sievert AG per gli intonaci. (ah)