Lanciata la prima emissione del nuovo fondo per le costruzioni in legno
L'asset manager Sustainable Real Estate sta lanciando Sustainable Real Estate Wood, un fondo di costruzione in legno. L'emissione iniziale va dall'8 novembre al 4 dicembre.
Il nuovo comparto Sustainable Real Estate Investments SICAV - Sustainable Real Estate Wood intende investire almeno 51% in terreni edificati ed edifici in costruzione in legno (compresa la costruzione ibrida in legno). Secondo il factsheet dell'emissione iniziale, si investirà anche in terreni edificabili e lotti non sviluppati senza una licenza edilizia legalmente valida con l'obiettivo di costruire nuovi edifici in legno. Sustainable Real Estate Wood sarà il primo fondo in Svizzera a concentrarsi su nuovi edifici in legno e/o edifici Minergie-P, secondo Sustainable Real Estate.
L'obiettivo è quello di ottenere una diversificazione geografica, con particolare attenzione ai centri urbani che offrono buone condizioni socio-demografiche ed economiche. Inoltre, il comparto dovrebbe garantire una diversificazione in termini di tipologia di immobili - residenziali, commerciali, a uso misto - con almeno il 51% del reddito da locazione del comparto proveniente da immobili residenziali, prosegue il factsheet. Il fondo deterrà direttamente gli immobili.
Il fondo è rivolto a investitori qualificati e la negoziazione over-the-counter sarà assicurata dalla banca privata Lienhardt & Partner con sede a Zurigo. La quotazione in borsa è possibile non prima di cinque anni dal lancio. L'obiettivo di Sustainable Real Estate è una distribuzione di 2,5% dai redditi da locazione; sono possibili distribuzioni anche durante la fase di accumulo.
Il periodo di sottoscrizione del Sustainable Real Estate Wood va dall'8 novembre al 4 dicembre, con un volume di sottoscrizione compreso tra 50 e 100 milioni di franchi svizzeri. Il rapporto di finanziamento del debito sarà al massimo di 33,3%. (ah)